Trama

Novembre 1956. Budapest, albergo Duna. Rinchiusi in una stanza, cinque giornalisti italiani di diversa tendenza politica vivono insieme le ultime ore della rivoluzione ungherese. Fra di essi ci sono il giovane comunista che entra in crisi e scende a combattere con i rivoluzionari ungheresi contro l'invasione sovietica, il vecchio giornalista trombone e ignorante, e il giornalista anziano, distaccato e colto.

Note

Montanelli dietro la macchina da presa per la prima e unica volta. Il film è tratto da un suo testo per il teatro e frutto della sua esperienza in Ungheria, ma tende curiosamente al fumettone.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film lento che scivola via tranquillamente senza grandi sussulti : peccato perche' l'atmosfera dell'epoca in Ungheria nel 1956 doveva essere difficile ma la pellicola non ne rende bene i momenti duri.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Per essere l'opera prima e unica di uno che era "solo" un giornalista, direi che non è niente male. Montanelli si improvvisa regista, dunque, e devo dire che riesce ad esserne uno, migliore di altri professionisti. Benché rappresenti una vicenda tutta rinchiusa in un albergo, la pellicola è ben più di teatro filmato, come si può vedere dallo stile di ripresa e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Montanelli al cinema, ma fatto da lui stesso, con la collaborazione di altri due registi, comunque lui è anche sceneggiatore del proprio dramma teatrale. Un discorso politico non facile all'epoca, dove il predominio, in campo culturale, era legato alla sinistra, quindi qualsiasi critica derivante, anche da situazioni drammatiche forti ed ingiuste, veniva posta in una maniera… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Esperimento interessante, non privo di spunti validi pur data la sua natura essenzialmente teatrale. L'azione è pressochè tutta concentrata in una stanza, ma la camera (quella del regista, per intenderci) sa muoversi quanto serve per offrire la sensazione di instabilità e di pena che permea la storia, evitando di lasciare a loro stessi gli attori e i loro novanta minuti di dialoghi. Forse un… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso l'11 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 14 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 10 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Per essere l'opera prima e unica di uno che era "solo" un giornalista, direi che non è niente male. Montanelli si improvvisa regista, dunque, e devo dire che riesce ad esserne uno, migliore di altri professionisti. Benché rappresenti una vicenda tutta rinchiusa in un albergo, la pellicola è ben più di teatro filmato, come si può vedere dallo stile di ripresa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 2 febbraio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 1 gennaio 2013 su Iris
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Durante la rivoluzione ungherese del '56, quattro giornalisti italiani affrontano gli avvenimenti rinchiusi nel loro hotel. Rappresentano, in modo forse un po' didascalico, quattro diversi modi di guardare ai fatti tragici del momento che li coinvolge. Sono un importante direttore ormai vecchio e malato, una "grande firma" dai modi controllati, un anticomunista con qualche problema personale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Montanelli al cinema, ma fatto da lui stesso, con la collaborazione di altri due registi, comunque lui è anche sceneggiatore del proprio dramma teatrale. Un discorso politico non facile all'epoca, dove il predominio, in campo culturale, era legato alla sinistra, quindi qualsiasi critica derivante, anche da situazioni drammatiche forti ed ingiuste, veniva posta in una maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 20 aprile 2009 su Iris

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 29 settembre 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito