Sogni

Regia di Akira Kurosawa

Con Akira Terao, Mitsuko Baisho, Martin Scorsese Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Otto sogni del regista messi in immagini. Un bimbo curioso spia un corteo di volpi nel bosco. Sempre lo stesso bambino, più tardi, scopre che la grande festa delle bambole non potrà più avere luogo perché gli adulti hanno tagliato tutti gli alberi del pescheto. Quattro uomini faticano a ritrovare la strada durante una bufera. Un soldato in un tunnel ha la strada sbarrata da un cane. L'atomica ha trasformato gli ujomini in mutanti. Un pittore dilettante affascinato dai quadri di Van Gogh si immagina di intervistare l'artista. Infine, un vecchio in un villaggio introduce a un sereno funerale.

Note

Otto sogni, più allegorici che freudiani. Con la semplicità e la serenità del vecchio maestro (ma anche con gli effetti della INdustrial Light & Magic), Kurosawa offre un quieto testamento, con momenti di assoluta poesia (l'episodio del pescheto) e allucinazioni sul futuro dell'umanità.

Commenti (7) vedi tutti

  • Disomogeneo, ma a tratti di grande impatto.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Con un sogno in otto quadri Kurosawa ci apre quella parte di sè che è stata la matrice prima della sua arte, e dunque ora a quella dà forma, quasi urgesse ormai, sul finale, dire quanto sia breve la strada, se per tutta la vita continuiamo a dire sempre la stessa cosa.

    leggi la recensione completa di yume
  • poesia visionaria. solo 2 note: nn tutti gli episodi sno all'altezza. e cmq, abituati ai nostri ritmi di vita, da guardare quando nn si ha nessun segnale di sonno imminente. tratti di questo film cmq ti entrano nella testa e nn ti escono piu'.

    commento di pea
  • 7-

    commento di nico80
  • VOTO : 6 Cinema molto profondo ma direi, almeno per me, molto noioso. Qualche storia è molto riuscita qualcun altra un pò di meno. Tra uno sbadiglio e un'immagine suntuosa mi rimane solo una bella fotografia di una terra mistica e lontana.

    commento di supadany
  • L'idea è molto buona, ma amio avviso, alcuni episodi lasciano un po' a desiderare.. Il mio preferito è quello su Van Gogh..forse perchè anche a me sarebbe sempre piaciuto poter "entrare" nel mondo che ogni quadro rappresenta.

    commento di rea
  • …wow…l'arte orientale è davvero inarrivabile…memorabili gli episodi tunnel e volo di corvi…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Con Kurosawa sono sempre un po' di parte, ma "Yume" davvero non è un'opera senile, quanto piuttosto un insolito e riuscito film onirico. Innanzitutto vorrei partire da un presupposto: anche la formula usurata del film a episodi, quando è in mano a un grande regista, può toccare le vette dell'espressivita' (un esempio straordinario è "Paisa'" di Rossellini). Non… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Otto sogni del grande regista giapponese Akira Kurosawa (1910 - 1998) in un film che ottenne grande distribuzione internazionale grazie all'interesse e al supporto promozionale di Spielberg, Lucas e Scorsese. Visivamente sontuoso e sorretto dagli effetti visivivi della Industrial Light and Magic è però un film discontinuo, che alterna momenti molto suggestivi e poetici ad… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Otto sogni del grande regista giapponese Akira Kurosawa (1910 - 1998) in un film che ottenne grande distribuzione internazionale grazie all'interesse e al supporto promozionale di Spielberg, Lucas e Scorsese. Visivamente sontuoso e sorretto dagli effetti visivivi della Industrial Light and Magic è però un film discontinuo, che alterna momenti molto suggestivi e poetici ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Otto episodi dal clima onirico, messi in scena con rigorosa precisione, un rito di movimenti e colori perfetti. Akira Kurosawa firma questo capolavoro che è un indubbiamente un film complesso da seguire se l’intento è quello di decifrarne i simboli. Sono sogni e come tali hanno una parte fantastica molto pronunciata. Tuttavia ho intuito un percorso umano, che parte dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cinema & Pittura

petepec di petepec

Questa  è una playlist  basata su  opere che, più o meno indirettamente, hanno ispirato  scenografia , fotografia ed atmosfera di grandi film.   Se volete…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Con Kurosawa sono sempre un po' di parte, ma "Yume" davvero non è un'opera senile, quanto piuttosto un insolito e riuscito film onirico. Innanzitutto vorrei partire da un presupposto: anche la formula usurata del film a episodi, quando è in mano a un grande regista, può toccare le vette dell'espressivita' (un esempio straordinario è "Paisa'" di Rossellini). Non…

leggi tutto
2015
2015

Top 10 1990

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1990 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2012
2012

PIOGGIA NERA, un frammento

yume di yume

“Ci volle un giorno intero per caricare la nostra roba…evacuavano Hiroshima…” voice over di Yasuko (Tanaka Yoshiko), vent’anni, la nipote. Fa un elenco mentale di quello che ha portato con sé nel baule,…

leggi tutto

L’ANGUSTO SENTIERO DEL NORD

yume di yume

di Matsuo Basho   "Il sole era allo zenit quando noleggiammo la barca per raggiungere Matsushima, una delle tre grandi bellezze, san-kei, del Giappone. Dopo due ore di navigazione, approdammo alla spiaggia di…

leggi tutto
2011
2011

Le donne di Kurosawa

yume di yume

Un film postumo, Ame Agaru, è stato girato da Takashi Koizumi, suo collaboratore per venti anni. Koizumi ha raccolto la sua sceneggiatura e l’ha girato, rispettoso delle consegne, come avrebbe fatto il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito