Espandi menu
cerca
A Girl Walks Home Alone at Night

Regia di Ana Lily Amirpour vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Girl Walks Home Alone at Night

di Corinzio
7 stelle

Esistenze inghiottite dalla solitudine nella Bad city della Amirpour, dove in un paesaggio irreale, rafforzato dal forte contrasto del bianco e nero della fotografia, si muovono personaggi più vicini al genere noir che all'horror puro.

Questo film appunto è una vera contaminazione di generi, che ne rispetta i clichè sia per personaggi e situazioni, ma che ha delle ambizioni più autoriali.

Molto vicina al Jarmusch degli esordi, perlomeno a livello formale e dalle cadenze lente ed introspettive, questa pellicola ha un effetto indubbiamente straniante perchè ai paesaggi desolati e notturni di quella che potrebbe essere, in teoria, una periferia di una metropoli americana, inserisce la cultura di origine della regista d'origine iraniana (il film è recitato in farsi), dove il vampiro svolge una funzione perturbante nelle esistenze sia del ragazzo che della prostituta. In fin dei conti vengono liberati paradossalmente dai loro contraltari parassitari (il pappone e il padre tossicomane). Consiglirei di lasciar perdere ai puristi del genere, a patto di accettar di vedere una pellicola fuori dal comune.

 

Sheila Vand

A Girl Walks Home Alone at Night (2013): Sheila Vand

Voto 7,5

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati