Il sipario strappato

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il sipario strappato

di Albus96

Uno scienziato americano, Michael Armstrong, sta da tempo mettendo a punto un congegno antimissile che, oltre a dare all'America una superiorità militare, a lui garantirebbe la fama. Poiché il progetto si sta trascinando a lungo, il governo decide di sospendere il relativo finanziamento e Michael, deciso a non desistere, pensa di recarsi nella Germania Est dove, a Lipsia, vive lo scienziato Lindt il quale è in possesso di alcuni segreti che segnerebbero la conclusione dei suoi studi. Approfittando di un convegno scientifico a Stoccolma, Armstrong riesce a raggiungere la RDT dove viene accolto cordialmente; ma un imprevisto lo mette in imbarazzo: è stato seguito, infatti, da Sarah Sherman, la sua fidanzata che tra l'altro è anche la sua assistente. A questo punto Michael è costretto a svelare alla donna il vero motivo della sua missione...

Dopo il flop di Marnie (che a mio avviso è un capolavoro), Hitchcock scelse di tornare al classico film di spionaggio. Torn Curtain ha chiaramente degli elementi in comune con North by Northwest e azzarderei anche che ci sono delle somiglianze con The Prize di Robson.

Il film è molto lungo, ma complessivamente godibile. Ci sono dei momenti o delle trovate abbastanza artificiose e anacronistiche che però inserite nel contesto possono essere accettate.

La parte finale del film è secondo me la migliore.

Mi è piaciuto Paul Newman, mentre ho trovato poco interessante Julie Andrews.

Complessivamente è chiaramente inferiore ad Intrigo Internazionale, ma secondo me migliore di Topaz.

Voto: 7/10