Blackhat

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Blackhat

di boychick

Film dal quale mi aspettavo di più... pellicola, però, sufficiente.

Premetto che non mi aspettavo un film al livello di “Heat – La sfida” o “Collateral”, però, forse, qualcosa di più sì. Michael Mann non è secondo a nessuno in quanto a regia: sa scegliere i momenti giusti in cui alzare il ritmo, riesce a far riflettere e catturare l'attenzione dello spettatore... insomma, sa bene come creare una pellicola avvincente e ben realizzata. Però, questo film, mi lascia una sensazione di pellicola anonima... un film sufficiente, ma nulla più.

Ripeto, so benissimo che era altamente difficile riuscire a riproporre uno scontro avvincente ed interpretato in modo magnifico, come quello tra Jamie Foxx e Tom Cruise in “Collateral”, però per tutto il film ho aspettato che la tensione salisse, ho atteso che arrivasse il colpo di scena o un qualcosa che riuscisse a conquistarmi come altre pellicole che ho visto di Michael Mann... attesa, purtroppo, vana.

Riflettendoci, ho pensato che d'altronde era difficile riuscire a costruire un duello come quello appunto sopracitato, poiché tra hacker a chilometri di distanza è difficile riuscirci. Però, sono giunto alla conclusione che ciò non sia vero. Per esempio, in “Blown Away – Follia esplosiva”, film del 1994 con Tommy Lee Jones e Jeff Bridges, i due protagonisti si scontrano senza mai (se non nel finale) vedersi in faccia. Ed il film riesce ad essere parecchio ricco di adrenalina.

Perciò, sì, si poteva fare meglio.

Nonostante tutto, credo che la pellicola meriti una sufficienza poiché devo essere obiettivo. Nonostante, infatti, la pellicola duri più di due ore, non annoia e si segue senza troppi problemi. Qualche colpo di scena tutto sommato c'è (SPOILER: si pensi all'esplosione della macchina) e, rispetto ad altre pellicole, è sicuramente un film con un maggior valore aggiunto.

Forse i difetti che ho trovato in precedenza sono dovuti al fatto che le aspettative erano molte, forse troppe... ed è normale non uscirne pienamente soddisfatti.

Mi aspetto, però, qualche altro bel film diretto da Michael Mann... sicuramente uno dei miei registi preferiti.

Chris Hemsworth, Wei Tang

Blackhat (2015): Chris Hemsworth, Wei Tang

A tutti auguro un buon cinema e un buon proseguimento!