Blackhat

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Blackhat

di giorgiobarbarotta

Michael Mann perpetua il suo cinema spostando la molla dell'azione nel mondo informatico e ipertencologico. Gli hacker e i servizi segreti internazionali in lotta per interessi di portata mondiale: spostamenti di capitale, centrali nucleari, estrazioni di materie prime. Il consueto flusso repentino degli eventi si snoda nelle metropoli moderne, frenetico, adrenalinico, senza soluzione di continuità. I personaggi paiono gli stessi di sempre, a prescindere dal volto e dai nomi, uomini e donne presi nel vortice di vicende mozzafiato. Siamo di fronte all'eccellenza del mestiere di regista in termini tecnici, come dimostrano varie sequenze del film, in primis quelle dell'inseguimento-sparatoria nel tunnel sotterraneo e quella finale nella sfilata-rito orientale o la labirintica corsa a schivare microchip nei titoli di testa. C'è la consueta piccola concessione alla passione, istintiva, pulsante, viva, fatta di brevi pause amorose. Ma la pellicola non scalda il cuore e passa via come già vista. Il protagonista ex galeotto, i comprimari di carattere, il moderno antieroe malvagio, la bellezza esotica di turno, tutte pedine di un gioco denso di ritmo e velocità. Per due ore buone di solido intrattenimento e ipercinesi cinematografica. Sottotitolo: "Mann, come Allen, a spasso per il mondo reiterando se stesso." E gli spettatori pagano. Ma non è un male.