Blackhat

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Blackhat

di Carlo Ceruti

Era una nuova ed interessante sfida per Michael Mann, realizzare un thriller sulla pirateria digitale e destinarlo ad un pubblico che sa poco o niente di queste cose e riuscire ad emozionare continuamente e non annoiare. Ho trovato qualche lentezza nella prima parte ma direi che, complessivamente, il film riesce perfettamente. Ci sono numerosissimi virtuosismi di regia (la macchina da presa che si muove freneticamente all'interno di un computer trasmette molto fascino ed il regista sembra mostrarci un mondo alieno visto dall'alto), alcune sequenze mozzafiato, delle sparatorie assordanti che trapanano il cervello e distruggono i timpani ed una scena d'azione finale, che si svolge in mezzo ad un'affollata manifestazione, in mezzo alla quasi indifferenza dei passanti, che credo non scorderò mai per tutta la vita. Oltre a ciò va sottolineato il messaggio del regista, che ci mostra come l'orrore non viene solo da tizi armati o col coltello puntato, ma che viaggia soprattutto nella rete perché è un nemico invisibile, che non possiamo controllare, che non possiamo fermare, ma che può continuamente colpire.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3 tensione:3 erotismo:1