Espandi menu
cerca
Jamie Marks Is Dead

Regia di Carter Smith vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tylerdurden73

Tylerdurden73

Iscritto dal 26 ottobre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 23
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jamie Marks Is Dead

di Tylerdurden73
6 stelle

Il suo cadavere è stato ritrovato lungo le sponde di un fiume ma Jamie Marks non è morto. E' volontariamente intrappolato in un limbo sospeso, da cui osserva quel mondo vissuto brevemente e in cui ha sempre interpretato il ruolo della vittima. La comunità della piccola cittadina di provincia non sembra poi tanto scossa dall'accaduto, in realtà nessuno conosceva così bene quello studente timido e introverso da spingersi a piangerlo più di tanto. 
Gracie e Adam, pur non struggendosi nel dolore, sembrano colpiti a differenza di tutti gli altri. La prima forse perchè ne rinviene il corpo, il secondo invece è stranamente attratto da quel ragazzo, tanto che una notte, con suo sommo stupore, se lo ritrova davanti nudo, malconcio e bisognoso di aiuto. 
Adam glielo concede convinto di dover far luce sulla sua misteriosa morte, ed invece Jamie è in cerca semplicemente di affetto, accetazione, condivisione; di tutte quelle cose mai vissute nella sua fugace esistenza.
Dopo le ovvie difficoltà iniziali l'amicizia tra i due spicca il volo e Adam comprende di aver bisogno di quel rapporto quanto il suo nuovo bizzarro amico. 
Anche Adam -come del resto Gracie- è emarginato, prigioniero di una situazione famigliare problematica, stufo di quella tediante vita di provincia e soprattutto angustiato dalla solitudine nonostante i successi sportivi e il regolare inserimento nell'ambito scolastico.
Carter Smith firma un horror per nulla convenzionale dopo il sanguinario ed esotico "Rovine"; in realtà le sfumature più cupe riguardano il disagio adolescenziale e non certo le isolate digressioni da ghost story in cui comunque si genera una buona tensione, garantita da Frances, ovvero un'altra trapassata ancora legata a quel luogo in cui è stata coinvolta in una storia a dir poco tragica. 
Il disordine sentimentale, la ricerca della propria identità sessuale, la scoperta di se stessi, stanno alla base di questo film in cui con coraggio viene descritto platonicamente un sentimento estraneo a facili e classici romanticismi.
I panorami spogli e ingrigiti sono fotografati con toni smorti, perfetti sfondi su cui muovere disorientati e tristi i protagonisti di questa storia.
Il lavoro di Smith segue tempi dilatati e un' introspezione depressa non sempre facile da reggere. Però la lettura in chiave fantastica del disagio giovanile avviene in maniera attenta e quindi apprezzabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati