Veronica Mars - Il film

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Veronica Mars - Il film

di Furetto60

Film che prende spunto dall'omonima serie trasmessa dalle tv americane tra il 2004 e il 2007,discreto giallo con i toni della commedia

Veronica Mars, ha lasciato la piccola e provinciale Neptune, dove peraltro s'intuisce, che non era molto benvoluta e ha smesso di cimentarsi in indagini da  detective dilettante,trasferita a New York si è dedicata agli studi in legge e si è trovata un fidanzato. Mentre sostiene colloqui in importanti studi legali, Veronica, riceve una telefonata dal suo ex, Logan, che è stato accusato di omicidio.La giovane aspirante avvocato, ritorna allora nel suo paese natio, dove il padre ha un'agenzia di investigazioni, per dare una mano a Logan.Tuttavia la vicenda si  complica e Veronica decide d'intervenire di persona, anche perchè in California vige la pena di morte e la sua vecchia, ma mai sopita fiamma, rischia grosso,si ritrova dunque risucchiata e invischiata in quella vita, che credeva di essersi lasciata alle spalle, con tutto il suo retaggio di pettegolezzi,invidie ,gelosie,e quant'altro  accende e alimenta la  fantasia,degli abitanti di quella piccola comunità, peraltro la polizia locale lungi dal fare indagini serie, è quasi del tutto inerte e corrotta.

Questo film è l'adattamento cinematografico dell'omonima celebre serie televisiva statunitense, creata da Rob Thomas e trasmessa tra il 2004 e il 2007,anzi per quanto ho letto mi sembra di capire che la vicenda comincia dove finiva l'ultimo episodio della serie, che personalmente non ho visto,ragion per cui mi è difficile fare confronti.Tuttavia leggo che cinque milioni e 700 mila dollari sono stati raccolti in due mesi grazie a 91 mila sostenitori in tutto il mondo, con il traguardo iniziale di due milioni toccato in appena dieci ore, attraverso il crowdfunding lanciato l'anno prima sulla piattaforma di Kickstarter, per rendere concreto questo progetto cinematografico, ciò sicuramente significa che i fan affezionati alla serie erano e sono  veramente tanti.

L'intrigo giallo, con il tono e il passo della commedia,potrebbe essere sufficientemente coinvolgente,tuttavia la mia soggettiva impressione è che manchi spontaneità alla storia,che mi sembra un tantino artefatta e un pò forzata, con tutto il rispetto ovviamente per gli appassionati, che hanno visto riapparire quasi tutti i protagonisti della serie tv, con qualche eccellente "new entry" di forte "appeal"