Espandi menu
cerca

Sindrome cinese

Regia di James Bridges

Con Jane Fonda, Michael Douglas, Jack Lemmon, James Hampton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Kimberly Wells (Fonda), giornalista televisiva, e il suo operatore Richards Adams (Douglas) stanno effettuando un servizio sulla centrale nuleare di Ventana, in California. Proprio durante la loro visita aviene un incidente. Richards, contravvenendo alle disposizioni, filma tutto l'accaduto. Il direttore della rete televisiva però si rifiuta di mandare in onda il filmato. Kimberly si mette allora in contatto con Jack Godell (Lemmon), il tecnico che ha condotto le operazioni durante l'incidente, mentre Richard trafuga il filmato. Godell, resosi conto dell'effettiva pericolosità dell'impianto, si barrica nella centrale operativa facendosi intervistare dalla televisione.

Note

"Sindrome cinese" è l'espressione gergale che indica il massimo rischio radioattivo. Solo dieci giorni dopo la sua uscita si verificò l'incidente alla centrale di Three Miles Island. Condotto abilmente dal regista James Bridges, si avvale di un ottimo cast di attori, tra cui spicca Lemmon in un ruolo drammatico che gli frutto la Palma d'oro a Cannes.

Commenti (9) vedi tutti

  • Sindrome cinese film obbligatorio, interpreti eccezionali Fonda,Lemmon,Douglas ben diretti da James Bridges.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una pellicola d'impegno civile realizzata come un thriller mozzafiato ed avvincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La Hollywood impegnata dei 70 che raramente sbagliava un colpo. Qualche calo di rigore ma il cast e l'impegno sono decisamente da premiare.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Ottimo film sull'ingenua scienza umana cui la natura sempre si ribellerà. Purtroppo non esistono valvole di sicurezza per evitare fuoriusicte della sua demente mania di onnipotenza. Uranio impoverito, Fukushima (dopo Cernobil e tanti altri casi noti e ignoti)... Dal lato oposto al Giappone cosa c'è? Voto 7/8

    commento di Brady
  • Film "importante"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gran bel film con tre mostri sacri del cinema all'epoca d'oro del terrore nucleare. La tensione sale in un crescendo verosimile e ben diretto. Finale amaro, ma realistico. Sette anni dopo accadde il disastro di Cernobil. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Gran bel film con un ottimo cast (Fonda e Lemmon su tutti) che tratta con intelligenza un tema delicato e purtroppo ancora di grande attualità… lo consiglio a chi nutre dubbi sulla pericolosità delle centrali nucleari!

    commento di luca82
  • Voto 6,5. [17.12.2008]

    commento di PP
  • Bellissimo film di denuncia, che riesce a creare una tensione unica. Bravissimo Lemmon, anche Douglas entra in parte.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

La sindrome cinese non è una malattia rara né un virus asiatico, ma una conseguenza delle capacità umane di trasformare l’opera compiuta dalle mani di Dio in disastro e desolazione. Kimberly Wells (Jane Fonda) e Richard Adams (Michael Douglas) sono rispettivamente una giornalista e un cameraman di un’emittente televisiva degli Stati Uniti e stanno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Questo film del 1979,usci profeticamente, qualche anno prima del disastro di Chernobyl,in tempi in cui poco si sapeva circa la pericolosità delle centrali nucleari, apri uno squarcio su una questione delicata e importante.L'espressione  "sindrome cinese "di cui al titolo,fu coniata dagli americani, per descrivere un effetto paradossale,una fantasiosa esagerazione, senza… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sindrome cinese U.S.A. 1979 - la trama: Kimberly Wells una giornalista televisiva assiste insieme ad un cameraman Richard Adams che di nascosto riprende l’accaduto, ad un incidente dentro una centrale termonucleare di Ventana nei pressi di Los Angeles. La recensione: Sindrome cinese è un grande film, molto spettacolare di inchiesta venato da giallo thriller, con un ottimo…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 30 giugno 2021 su La7
Trasmesso l'11 aprile 2021 su La7
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 1 agosto 2020 su La7

8 Marzo-18 maggio 2020

yume di yume

  Ed eccoci qua. All’inizio fu la festa della Donna, oggi è San Felice. Strane congiunzioni astrali, casuali, se preferiamo pensarlo, certo felici e di buon auspicio. In mezzo il terribile lock…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Altro classico televisivo italiano anni ottanta ormai dimenticato, perché? Il tema infatti è quanto mai attuale ma in quegli anni la politica doveva decidere se sì o no al nucleare e l'opinione pubblica era sensibilissima a queste tematiche, mettiamoci anche la sciagura di Chernobyl...Ora queste problematiche sembrano distanti, l'energia alternativa è entrata nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito