Espandi menu
cerca

Trama

Un emigrato siciliano si ribella al padrone e diventa leader sindacale. Ottiene così notevoli migliorie delle condizioni di lavoro, ma è tutto inutile: il padrone, nel frattempo, ha venduto la fabbrica.

Note

Commediola scritta da Castellano e Pipolo, ma più seria e "politica" di quanto possa sembrare.

Commenti (5) vedi tutti

  • Divertente e intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno sguardo intelligente e non banale sugli anni delle lotte sindacali, da parte di un regista (Salce) e sceneggiatori (Castellano & Pipolo) che sapevano anche guardare in profondità la nostra società e le sue piccole ipocrisie.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno dei film migliori di salce con un Buzzanca che dimostra di non essere solo tette e cosce e un montagnani superbo

    commento di 90000
  • Ambientazione un po' insolita per una commedia italiana.Operai e fabbrica si sono visti raramente al cinema.Buzzanca simpatico come operaio(nonostante lui sia di destra).La Pitagora si vede fugacemente a seno nudo.

    commento di ezio
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che non è male questo film, interpretato da due attori dotati, ma che spesso si sono sprecati, cioè Buzzanca e Montagnani (specie il secondo). È una commedia semiseria sugli anni di quello che io chiamo il “sindacalismo assoluto”, e sui tipici personaggi che lo popolavano, dall'una e dall'altra parte della barricata. La sceneggiatura di Castellano e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno dei migliori, se non il migliore, dei film con Buzzanca protagonista. La trama corre lungo la falsariga di La classe operaia va in paradiso di Petri, anche se il protagonista di questo Il sindacalista, a differenza di Lulù Massa, comincia la sua vicenda essendo già consapevole dei propri diritti e della necessità delle proprie rivendicazioni. Anche qui c’è… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'unica scena memorabile è quella della sfilata di pernacchie davanti al capo, e questo la dice già lunga sul tenore del film e soprattutto sulle distanze galattiche che possono intercorrere da lavori sull'identico tema (le lotte sindacali de I compagni di Monicelli o del Volontè di Petri in La classe operaia va in paradiso, per fare due esempi eclatanti). Le idee non sono male, ma Buzzanca… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Uno dei migliori film con Lando Buzzanca protagonista diretto dal bravo Luciano Salce e sceneggiato dalla coppia Castellano & Pipolo. Non appartiene alla categoria classica di molti film dell'attore palermitano (scomparso ieri) della commedia sexy anni 70, ma è una satira ed in parte parodia dei movimenti sindacali anni 70 e dei film dell'epoca come la classe operaia va in paradiso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 settembre 2022 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che non è male questo film, interpretato da due attori dotati, ma che spesso si sono sprecati, cioè Buzzanca e Montagnani (specie il secondo). È una commedia semiseria sugli anni di quello che io chiamo il “sindacalismo assoluto”, e sui tipici personaggi che lo popolavano, dall'una e dall'altra parte della barricata. La sceneggiatura di Castellano e…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 26 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Cine34

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film con alti e bassi. Buono sotto il profilo storico, per come fa conoscere la realtà delle lotte sindacali allora (nel ’72). Buono anche per le interpretazioni di tutti, in particolare dei due antagonisti, Buzzanca e Montagnani, del tutto a loro agio in parti ben più impegnative di quelle cui erano abituati. Buono, infine, per come fa sorridere, e per il calore viscerale…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 luglio 2020 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

A vedere i nomi dei due protagonisti principali, Montagnani e Buzzanca, verrebbe da pensare alla classica commedia a metà tra farsa ed erotismo spiccio. Tutavia Salce è stato regista di ampio respiro, in grado di spaziare da "Il federale" a "Fantozzi", e qui regala un film comunque valido, non eccessivamente macchiettistico e con qualche efficace istanza (anche se il finale scivola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Iris
2014
2014

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' a metà tra la commedia di satira (ed anche un po' di denuncia) sociale e la farsa frammentaria. La sceneggiatura di Castellano e Pipolo è zeppa di gag riuscite e divertenti e prende di mira sia i capitalisti sia certi sindacalisti malati di protagonismo. Salce, al solito, è ottimo e riesce ad ottenere il meglio da Buzzanca, attore sottovalutato e troppo spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 10 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito