Exodus: Dei e Re

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Exodus: Dei e Re

di Lord Holy

Forte ho avvertito la percezione che mancasse qualcosa. Quando poi ho recuperato un'intervista al regista Ridley Scott, in cui si menziona l'esistenza di una versione "final cut" di ben 4 ore, credo di avere trovato conferma della probabile ragione di questa mia sensazione. Lo squilibrio è per me evidente, tra sezioni del racconto approfondite a un livello adeguato alternate ad altre che invece vengono trascurate nell'approssimazione. In particolare mi sembra che la narrazione cominci a subire diverse accelerazioni a partire dalla "chiamata" dell'angelo e in molte delle scene a seguire, fino alla conclusione. Magari è proprio per questo motivo che le quasi due ore e trenta minuti di durata scorrono così bene, senza peso, tuttavia confesso che non mi sarebbe affatto dispiaciuto assistere a un taglio più profondo, meditato e riflessivo. Come già accadde per l'approdo al cinema di Kingdom of Heaven (2005), infatti, a farne le spese sono l'epica dell'intreccio e il profilo dei personaggi, tanti dei quali smarriscono il loro potenziale e sono ridotti in un secondo piano quasi insignificante (ma anche i principali avrebbero beneficiato di una gestione più acc(al)or(a)ta, ne sono convinto). Gli attori svolgono il loro compito, senza che emergano grandi interpretazioni. La vera creatività trova piuttosto libero sfogo nelle sfarzose ambientazioni storiche e nelle ricostruzioni digitali degli effetti speciali, integrati con cura impeccabile evitando l'ostentazione, un dettaglio di certo apprezzabile. Si fosse dato più respiro e dinamicità a interazioni e psicologie, analizzando i diversi cammini intrapresi dei vari protagonisti, donando enfasi all'ispirazione filosofica e religiosa, anziché rischiare di limitarsi soltanto a una affrettata successione episodica di eventi, penso che avremmo potuto avere un film nettamente migliore, capace di valorizzare i pregi poco sfruttati. Resta apprezzabile ugualmente, nonostante i difetti, ed è preferibile al deludente Noah (2014).

La trama

Nel XV secolo a.C., il faraone Seti ordina che vengano annegati nel Nilo i figli maschi degli Israeliti, gli stranieri resi schiavi nel suo paese, al fine di ridurre il loro numero. Un bambino però sopravvive, Mosè, abbandonato dalla madre in un cestino sul fiume. Trovato dalla figlia del faraone, crescerà come un fratello per il Principe Ramses. Anni dopo, Dio apparirà a Mosè in un roveto ardente e lo chiamerà a condurre il suo popolo verso la libertà.

La regia di Ridley Scott

Imponente e maestoso nel rendere le scelte visive, trascende i confini del puro intrattenimento e forse tenta di interessarsi a un sotteso più intimo e spirituale, benché con successo altalenante.

Gli interpreti

Christian Bale

Incarna con sicurezza e determinazione un Mosè a tratti inconsueto e assai meno profeta.

Joel Edgerton

In apparenza non così convinto e convincente nel vestire i panni di Ramses II.

John Turturro

Seti I ha un ruolo ridotto eppure di efficacia senza pari.

Sigourney Weaver

Tuya ha appena l'occasione di una breve apparizione. Peccato.

Ben Kingsley

Anche per Nun si rimane purtroppo nella marginalità.

La colonna sonora

L'insieme è più che gradevole, ma non so quali contributi siano da attribuire ad Alberto Iglesias e quali invece a Harry Gregson-Williams. Il complesso è comunque di discreta qualità.

Cosa cambierei

Vedremo mai un'edizione estesa o "Director's Cut", che sia però meritevole?

Joel Edgerton, John Turturro, Christian Bale

Exodus: Dei e Re (2014): Joel Edgerton, John Turturro, Christian Bale