Espandi menu
cerca

È simpatico, ma gli romperei il muso

Regia di Claude Sautet

Con Romy Schneider, Yves Montand, Sami Frey, Isabelle Huppert, Umberto Orsini, Eva Maria Meineke, Hervé Sand, Bernard Le Coq Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Divorziata, Rosalie vive con César, ricco e fin troppo sicuro di sé. Quando ricompare David, sereno amore di gioventù, lei capisce di amarlo ancora. Pur di non perderla, César chiede al rivale di vivere con loro. Tra i due uomini nasce un'amicizia da cui Rosalie si sente esclusa, e li abbandona.

Note

Un originale film sull'amore, preciso e tenero come sa esserlo Claude Sautet ("Un cuore in inverno"), e una analisi precisa e pietosa dell piccola borghesia francese negli anni '70.

Commenti (5) vedi tutti

  • "César et Rosalie" ha davvero poco di attraente, se non la Schneider nel fior-fiore degli anni. Il titolo italiano, invece, s'ispira a una battuta pronunciata nel film.

    commento di movieman
  • Claude Sautet dirige con maestria Romy Schneider, Yves Montand e Sami Frey in un triangolo amoroso denso di umanità e per nulla scontato.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Graziosa commedia interpretata benissimo da tutti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il classico film francese, fatto di macchiette e cinismo spicciolo, personaggi stereotipati che vagano senza una meta e senza regalare assolutamente nulla… il finale poi è penoso…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film sentimentale , con un ritmo da commedia, molto raffinato. Potrebbe ricordare Jules e Jim di Trouffaut. Delizioso

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Si potrebbe dire che la via del cinema è lastricata di triangoli amorosi. Quella del cinema francese ne è addirittura asfaltata. A più riprese, vedendo (anzi, rivedendo) “César et Rosalie”, mi sono venuti in mente dialoghi, scene e contenuti di altri capolavori, come “Jules et Jim” di François Truffaut o “Marie-Jo et ses deux… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il titolo originale è César e Rosalie, e il tipo "simpatico" del titolo italiano dovrebbe essere il terzo, David (Frey), vecchio amore di Rosalie, che riprende la relazione proprio a causa della gelosia di César. Ma la storia, soprattutto nelle motivazioni psicologiche che la determinano, è abbastanza inverosimile, assai più di quella di Partita a quattro, cui… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Questo è uno di quei film che fra molte persone hanno creato la brutta fama di cui gode ancora oggi il cinema francese. Un cinema di papà senza padri nobili dietro la macchina da presa, ma allo stesso tempo truffautiano senza la grazia di Truffaut. Il titolo italiano deriva da una frase pronunciata da uno dei protagonisti di "César et Rosalie", ma nessuno dei due è simpatico: in compenso a… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Si potrebbe dire che la via del cinema è lastricata di triangoli amorosi. Quella del cinema francese ne è addirittura asfaltata. A più riprese, vedendo (anzi, rivedendo) “César et Rosalie”, mi sono venuti in mente dialoghi, scene e contenuti di altri capolavori, come “Jules et Jim” di François Truffaut o “Marie-Jo et ses deux…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Yves Montand sta con Romy Schneider, ma ricompare un vecchio amore di gioventù di quest'ultima e lei se ne invaghisce di nuovo. Ma tra i due uomini nascerà una grande amicizia... Graziosissima commedia francese, intelligente e brillante, con un buon ritmo ed una discreta tensione narrativa. E' spiritosa ed ha personaggi interessanti e molto ben caratterizzati. Inoltre è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Una bella commedia sentimentale sul tema del triangolo amoroso, un tema fin troppo abusato al cinema, ma trattato in questo film con una finezza registica che merita l'applauso. E' un'opera che riesce a passare agevolmente da una prima parte giocata su toni più burleschi, ad altri più drammatici dove prevale la gelosia del personaggio di Montand, ad una seconda parte in cui si ristabilisce…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 27 dicembre 2010 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Durante una cerimonia Rosalie (Schneider) rivede David (Frey), una sua vecchia fiamma ravvivata dall'incontro. Ma è fidanzata con l'attempato, ricco e brillante Cesar (Montand), che farebbe di tutto pur di tenerla con sé. Dapprima Cesar imbocca la strada del confronto aperto e leale quindi - perdendo terreno - scatena la sua furia contro il rivale, torna sui suoi passi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante commedia/dramma di Sautet, l'esperto francese (assieme a Rohmer, ma meno verboso) sulle relazioni sentimentali. E' un film veloce, molto diverso dal quasi coevo “L'amante”, che è lento e introspettivo. Questa cronaca di una relazione, strampalata e quindi moderna, prende davvero tanto dalla realtà dei rapporti fra i sessi e fa centro nel riprodurre certe…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Claude Saudet ci porta per mano lungo un tragitto fantasioso, ricco di dolci sensazioni, di lucide, ironiche, spesso sarcastiche visioni nella descrizione di un amore intenso che costantemente si ha paura di perdere. Lo fa ricorrendo alla definizione di César, uomo di mezza età, classico self made man, ricco, impulsivo, incolto, trash, talora rozzamente irascibile, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Lui,lui e (affettuosamente) l'altra.Un triangolo alla Jules and Jim sviluppato secondo la sensibilità e la capacità di osservare fin nei minimi pariticolari del suo autore,quel Claude Sautet sublime cantore di sentimenti e soffoca(n)ti.Qui Rosalie,divorziata e con una bambina piccola sta insieme a Cesar,nel ramo rottamazioni,benestante ma non esattamente un esteta o un fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2010 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il titolo originale è César e Rosalie, e il tipo "simpatico" del titolo italiano dovrebbe essere il terzo, David (Frey), vecchio amore di Rosalie, che riprende la relazione proprio a causa della gelosia di César. Ma la storia, soprattutto nelle motivazioni psicologiche che la determinano, è abbastanza inverosimile, assai più di quella di Partita a quattro, cui…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Questo è uno di quei film che fra molte persone hanno creato la brutta fama di cui gode ancora oggi il cinema francese. Un cinema di papà senza padri nobili dietro la macchina da presa, ma allo stesso tempo truffautiano senza la grazia di Truffaut. Il titolo italiano deriva da una frase pronunciata da uno dei protagonisti di "César et Rosalie", ma nessuno dei due è simpatico: in compenso a…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il tocco di Sautet è eccezionale ed invisibile, un vero regista delle piccole sensazioni, ma basilari.A suo agio con l'inteprete femmnile, sua ispiratrice, assolve il film come una magia, entra negli affetti più stretti ed indescrivibili, provocando all Truffaut, ma rimanendo nella sue tematiche

leggi tutto
Recensione

la lascio aperta

zombi di zombi

il film di peter weir è davvero magico. per caso ho acceso la tivù e c'era il picnic. l'avevo visto che non era tanto, ma non sono riuscito a prendere il telecomando e a cambiare. la mia volontà voleva ma non il mio…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito