‘71

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su ‘71

di Mulligan71

Belfast nei primi anni settanta era un micidiale teatro di guerra urbana, fra gli occupanti inglesi, la milizia dell'IRA e i lealisti protestanti. Una situazione che ha dato origine a molti  buoni film sull'argomento, ma raramente, forse mai, è stata trattata la questione dal punto di vista di un soldato inglese, una recluta, capitato nello scenario peggiore. Demange, forte di un ottimo script, prova a raccontare l'avventura di questo giovane soldato, lasciato da solo dopo un pattugliamento mal riuscito e ritrovatosi, suo malgrado, dentro le linee "nemiche", ovvero in un quartiere cattolico, roccaforte dell'IRA. Il suo viaggio-incubo attraversa le varie sfaccettatura di una situazione caotica, dove oltre alla violenza, cruda e spietata, vigevano giochi e doppi giochi, in cui la recluta Hook si smarrisce dentro un labirinto notturno e piovoso. Il film ha una straordinaria solidità, il ritmo e la tensione sono tenuti sufficientemente alti e le caratterizzazioni dei personaggi e dell'ambiente sono molto credibili. Non ci sono troppe concessioni spettacolari e Demange va dritto al sodo, lasciando la questione politica, che nello scenario nord irlandese è di ampia portata, totalmente al di fuori del film. Non prende posizione e il lavoro assume, mano a mano, quasi connotati universali, quasi che lo scenario di Belfast diventi uno dei tanti dove ambientare la riflessione, sempre valida, del soldato semplice visto come carne da macello. Bravi tutti e film molto riuscito.