Espandi menu
cerca

Il pretore

play

Regia di Giulio Base

Con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Mattia Zaccaro Garau, Eliana Miglio, Debora Caprioglio, Carlo Gabardini, Carlina Torta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Negli anni Trenta del Novecento, Augusto Vanghetta si divide tra il mestiere di pretore in una piccola città lacustre, ottenuto grazie alla legge Mortara, e le sue vere passioni: le donne e il teatro. Non particolarmente attraente ma sessualmente dotato, il pretore riesce ad attrarre donne di ogni tipo mentre il rapporto con la moglie Evelina è ormai in crisi, tanto che i due dormono ormai in camere separate. Intento a scrivere una rappresentazione teatrale, per portare avanti le sue noiose pratiche lavorative e familiari Vanghetta assolda il giovane Mario Landriani, la cui presenza finirà per stravolgergli la vita.

Note

Il pretore Pannofino calca a volte un po’ troppo la mano, Giulio Base privilegia il grottesco e in un paio di momenti si sfiora il trash. Ma il film funziona perché ha il coraggio di essere “farsa” fino in fondo. Per noi nostalgici di certa commedia sexy anni 70 il tono da “chiappa e spada” (citando un altro grande, Renzo Montagnani) è fin corroborante, e si sorride di gusto ascoltando i doppisensi hard che magari il dialetto lacustre (con sottotitoli) rende più godibili e ruspanti. Tratto dal romanzo Il pretore di Cuvio di Piero Chiara.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Adattamento, per il centenario della nascita di Piero Chiara, di uno dei romanzi più leggeri dello scrittore luinese.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Pannofino veramente TROPPO "sopra le righe": 1 ora e 40 di faccette e birignao fanno passare in secondo piano tutto il film.

    commento di ForestOne
  • Ho apprezzato le buone intenzioni di tutti quelli che hanno portato avanti questo progetto soprattutto la dolcissima Sarah Maestri di Luino produttrice esecutiva. Purtroppo il risultato finale non è dei migliori. Il pretore di Cuvio uno dei romanzi che ho amato di più in gioventù qui diventa una farsa pecoreccia tipo film di serie b anni 70.

    commento di claudio1959
  • Gli uomini son tutti uguali. Il potere conquistato li corrompe, facendoli divenire macchiette. Film godibile e mai noioso.

    commento di MIWER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
3 stelle

Ugo Tognazzi, dove sei? In quale corpo s’è reincarnato il tuo spirito? In quale posto nel mondo hai trovato nuova linfa vitale? E tu, Dino Risi, dove si nasconde la tua anima? In quali uomini eletti hai seminato una piccola parte di te? Come avresti messo in scena una commedia nera scritta come cristo comanda? È più che doveroso chiamare a raccolta i due mostri sacri in occasione di una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Il pretore di Luino,Vanghetta (Pannofino) si dedica piu' ai problemi di letto extraconiugali che ai problemi del paese,trascurando anche la moglie (Maestri) che non perde tempo a cornizzarlo con il nuovo venuto,l'avvocato  Landriani,assistente del marito.Tratto da un libro del bravo Piero Chiara,che ha ambientato tutti i suoi libri intorno al Lago Maggiore,si sente certamente l'assenza di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

EleonoraTosatti di EleonoraTosatti
10 stelle

Piero Chiara è stato uno scrittore che per tutta la vita ha narrato del suo lago, del suo bar, del suo paese, dei suoi amici. Di quella provincia, come Maupassant con la sua, ha fatto il suo punto di forza, raccontandone vizi e scandali, rendendola universale. Dai suoi libri erano già stati tratti film come 'La stanza del vescovo' , 'Venga a prendere il caffè da noi' e 'Il… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Siamo negli anni '30 del Novecento. Augusto Vanghetta, pretore di Cuvio, un paese della Val Cuviana, appassionato di teatro e belle donne, è agli sgoccioli nel rapporto con la giovane moglie Evelina, stanca dei continui tradimenti e depressa. L'arrivo del funzionario Mario, nuovo collaboratore di Augusto, porterà qualche novità nella loro relazione.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il pretore di Luino,Vanghetta (Pannofino) si dedica piu' ai problemi di letto extraconiugali che ai problemi del paese,trascurando anche la moglie (Maestri) che non perde tempo a cornizzarlo con il nuovo venuto,l'avvocato  Landriani,assistente del marito.Tratto da un libro del bravo Piero Chiara,che ha ambientato tutti i suoi libri intorno al Lago Maggiore,si sente certamente l'assenza di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Epoca fascista. Augusto Vanghetta, pretore di un paese del nord Italia, trascura la moglie preferendo spassarsela con una moltitudine di amanti. Pieno di sè, si cimenta anche come drammaturgo con esiti non proprio eccellenti; nel frattempo affida le cure della moglie a un giovane che Vanghetta crede omosessuale.   Il pretore è un racconto di Piero Chiara, autore spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

selfecce di selfecce
10 stelle

Lavoro ormai da anni per valorizzare la memoria di Piero Chiara, di cui ho letto - e riletto - pressoché tutte le opere. Ciò può far capire quanto fossero alte le mie aspettative allorché udii che era in preparazione questa pellicola. Raccogliere l'eredità di Tognazzi, Risi, Lattuada era un compito gravoso... e con mia somma gioia Giulio Base NON l'ha raccolta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EleonoraTosatti di EleonoraTosatti
10 stelle

Piero Chiara è stato uno scrittore che per tutta la vita ha narrato del suo lago, del suo bar, del suo paese, dei suoi amici. Di quella provincia, come Maupassant con la sua, ha fatto il suo punto di forza, raccontandone vizi e scandali, rendendola universale. Dai suoi libri erano già stati tratti film come 'La stanza del vescovo' , 'Venga a prendere il caffè da noi' e 'Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
3 stelle

Ugo Tognazzi, dove sei? In quale corpo s’è reincarnato il tuo spirito? In quale posto nel mondo hai trovato nuova linfa vitale? E tu, Dino Risi, dove si nasconde la tua anima? In quali uomini eletti hai seminato una piccola parte di te? Come avresti messo in scena una commedia nera scritta come cristo comanda? È più che doveroso chiamare a raccolta i due mostri sacri in occasione di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Augusto Vanghetta è il pretore di Luino, molto più interessato alle scappatelle extraconiugali che non ai codici di legge. La moglie Evelina, cornuta da sette anni, deperisce finché l’assistente del marito, il giovane avvocato Mario, non fa rifiorire la passione. Dal bestseller di Piero Chiara Il pretore di Cuvio un film fortemente voluto dalla protagonista Sarah…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 marzo 2014
locandina
Foto
Sarah Maestri, Francesco Pannofino
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito