Silkwood

Antisistema

Iscritto dal 22 dicembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Silkwood

di Antisistema

Strepitoso film di denuncia sociale da oscar, condito da grandi perfomance da parte degli attori e una regia di un Mike Nichols in grande splovero. Di solito i commenti della vulgata sono di questo tenore, e stavolta devo dire che hanno torto alla grande e non è assolutamente vero niente.

Mereghetti fortunatamente non s'è fatto fregare e gli ha appioppato 2 stelline; stupido io a non credergli e a recuperarlo nonostante sia stato messo in guardia.

Quello che avrei da dire su Silkwood, è un po' la replica delle mie impressioni su un altro film di denuncia civile; Erin Brokovich (2000). Gli americani questa tipologia di film non li riesce a fare evidentemente, poiché Silkwood è alla fine dei conti un melodramma condito qua e là con del plutonio. La pellicola dura 2 ore, e la parte dedicata al plutonio e alla contaminazione radioattiva dura 30 minuti, la restante parte di film che cosa tratterà? Semplice! Gli amoruzzi della nostra protagonista con Drew (Kurt Russell) e della sua coinquilina lesbica Dolly (Cher), più qualche breve flirt qua e là subito stroncato sul nascere.

Un film di denuncia sociale dove ogni 2 minuti dedicati all'argomento radiazioni, ce ne sono 10 di vita privata sentimentale.

Tra l'altro la parte dedicata ai pericoli della contaminazione da plutonio nella fabbrica dove lavora Karen Silkwood (Meryl Streep), è affrontata con fare pedante e scolastico da parte del regista.

La parte privata è una sequela di clicche' che il cinema americano ci propina stancamente da anni; donna divorziata con figli, compagno con cui attualmente vive, coinquilina "alternativa" con cui confidarsi, illuminazione che la porta a dedicarsi ad una missione e così via. Fa' tristezza sapere che il film è diretto dal regista del Laureato, dove in quel film era stato magnificamente descritto il rapporto tra Benjamin e Miss Robinson, mentre qui non riesce ad imprimere alcun marchio di personalità. La carica contestataria e la rabbia degli esordi si è persa, riaffiorando giusto nelle sequenze inquietanti della doccia de-contaminante ed i primi piani di Silkwood quando guida; un regista nato sotto determinati auspici, muore borghese... che triste fine.

La regia segue di pari passo l'imborghesimento del regista; svariati e lunghi longtake espositivi di personaggi mal costruiti e di argomenti trattati come se fossero su un manuale specialistico, il risultato é dilatare sino ad uccidere il ritmo della narrazione. Il risultato è un procedere meccanico della pellicola, tanto che la nostra protagonista diventa attivista sindacale senza che ciò abbia adeguato peso nell'economia del film.

Meryl Streep, Craig T. Nelson

Silkwood (1983): Meryl Streep, Craig T. Nelson

Kurt Russell lontano anni luce dalle perfomance di tutt'altra intensità nei film di Carpenter, qua è palesemente fuori ruolo, oltre al fatto che per 1/3 del film è sempre senza maglietta. Cher... boh tanti elogi, ma alla fine nulla di memorabile. Meryl Streep sarà che veniva l'anno prima dalla Scelta di Sophie, qua é nettamente perdente nel confronto. Data la sua bellezza ordinaria comunque risulta credibile come operaia, anche se sin troppo romantica e passionale nelle sequenze in cui scopre di essere contaminata.

La pellicola ebbe 5 nomination agli oscar, tra cui per la regia, protagonista e non protagonista, ma in tutta sincerità è un filmetto abbastanza mediocre che non rende alcuna giustizia alla figura della vera Karen Silkwood e alla sua indagine sulle gravi mancanze dell'azienda dove lavorava in merito alle radiazioni da plutonio.

Meryl Streep, Cher

Silkwood (1983): Meryl Streep, Cher