La moglie del cuoco

play

Regia di Anne Le Ny

Con Emmanuelle Devos, Roschdy Zem, Karin Viard, Philippe Rebbot, Anne Le Ny, Annie Mercier, Marion Lecrivain, Yan Tassin, Marion Malenfant... Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti. Il suo compito è quello di aiutare gli altri a ritrovare loro stessi e tra le persone di cui un giorno si occupa vi è anche Carole, la moglie sfiduciata del famoso chef Sam. Grazie all'aiuto di Marithé, Carole ritrova fiducia in se stessa e decide di lasciare il marito. Una volta che Sam è tornato single, Marithé comincia a esserne affascinata.

Approfondimento

LA MOGLIE DEL CUOCO: LE VERE VOCAZIONI DELLA VITA

Diretto e scritto da Anne Le Ny, La moglie del cuoco si basa su una storia di Axelle Bachmann e racconta della relazione che si instaura tra due donne e un uomo. Marithé, una delle due protagoniste, lavora in un centro di formazione per adulti, aiutandoli a cambiare lavoro e a trovare la loro vera vocazione professionale. A lei si rivolge Carole, una donna che lavora nell'ombra del marito Sam, un energico chef di talento. Da quel momento, i destini dei tre cominciano a intrecciarsi finendo con il far subire a Marithé il fascino di Sam e della sua cucina. Il lavoro e la vera vocazione sono i temi principali del film: del resto, la stessa Le Ny si è trovata a vivere sulla sua pelle la condizione di chi capisce solo tardi nella vita quale sia la sua vera ambizione, passando dall'essere attrice al diventare anche regista. Inoltre, la Le Ny si concentra sull'immagine che ognuno ha di se stesso, una proiezione restituita attraverso il lavoro e l'immagine sociale che esso crea e determina.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

I tre protagonisti di La moglie del cuoco presentano ognuno caratteristiche ben specifiche: da un lato vi è infatti Sam, lo chef interpretato da Roschdy Zem che ha sempre saputo cosa voleva fare nella sua vita; dall'altro lato, invece, vi è Carole, la moglie di Sam portata in scena da Emmanuelle Devos che non ha mai avuto alcuna ambizione professionale e non ha mai saputo cosa fare, finendo con lo stare dietro al marito; in mezzo alle loro due estremità, vi sta infine Marithé, la formatrice professionale e madre divorziata impersonata da Karin Viard che, pur facendo qualcosa di molto utile per gli altri, nasconde ben altre aspirazioni.
Vivendo a Orleans, una città non molto grande, Carole e Marithé appartengono a due ambienti sociali differenti, che raramente si mescolano. Abitando in zone differenti, non hanno nulla in comune e nel formarsi hanno perseguito motivazioni e scopi differenti. Anziché divenire rivali per amore, le due donne finiscono nell'insolito triangolo che si forma con l'essere l'una un sostegno per l'altra. Marithé individua quali siano i problemi di Carole e tenta di trovarvi una cura, così come Carole realizza quali siano le insicurezze di Marithé e prova ad aiutarla grazie ai suoi modi di fare.
Oltre ai tre personaggi principali, La moglie del cuoco fa leva su due importanti ingredienti: la provincia della Loira, in cui la vicenda si svolge tra campi verdi e sereni, e l'arte della cucina, che diventa l'elemento calamitizzante che porta Marithé a essere sedotta da Sam e dal suo lavoro.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Anne Le Ny dirige scientificamente una commedia agile quanto scontata, partendo dall’attenzione per l’imperante cornice gastronomica, e si adagia su temi, situazioni e volti visti e rivisti. La confezione ruffiana e leggera azzera qualsiasi graffio, ma l’usuale qualità del casting tiene in piedi il tutto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commediola melensa con la validissima Emmanuelle Devos nel Cast ma tutta la Storia non tiene incollato alla Tv.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti aiutandoli a trovare la loro vera vocazione, a seguito di un licenziamento, o semplicemente di un profondo disagio. Un giorno si presenta Carole, direttrice di sala e proprietaria di un ristorante di lusso, ma soprattutto moglie infelice e stanca di vivere all’ombra del marito, Sam, acclamato ed energico chef dal… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso l'11 settembre 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti aiutandoli a trovare la loro vera vocazione, a seguito di un licenziamento, o semplicemente di un profondo disagio. Un giorno si presenta Carole, direttrice di sala e proprietaria di un ristorante di lusso, ma soprattutto moglie infelice e stanca di vivere all’ombra del marito, Sam, acclamato ed energico chef dal…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2014
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
LA MOGLIE DEL CUOCO: LE VERE VOCAZIONI DELLA VITA

LA MOGLIE DEL CUOCO: LE VERE VOCAZIONI DELLA VITA

LA MOGLIE DEL CUOCO: LE VERE VOCAZIONI DELLA VITA Diretto e scritto da Anne Le Ny, La moglie del cuoco si basa su una storia di Axelle Bachmann e racconta della relazione che si instaura tra due donne e un uomo. Marithé, una delle due protagoniste, lavora in un centro di formazione per adulti, aiutandoli a cambiare lavoro e a trovare la loro vera vocazione professionale. A lei si rivolge Carole, una donna che lavora nell'ombra del marito Sam, un energico chef di talento. Da quel momento, i destini dei tre cominciano a intrecciarsi finendo con il far subire a Marithé il fascino di Sam e... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito