Espandi menu
cerca

Trama

Si avvicina il Natale e Chiara Guerrieri, come tutte le mamme imperfette, è alle prese con i preparativi, i regali introvabili, le lotte con i genitori perfetti e l'organizzazione del cenone. Nonostante ciò, Chiara e le sue amiche troveranno una via di fuga dalla quotidianità e vivranno una notte di Natale in cui ogni coa è possibile.

Note

Spin-off della serie nata su internet e poi approdata alla tv, fatto di scelte coraggiose: formali e produttive. Il lavoro di Cotroneo e delle sue bravissime attrici (Lucia Mascino, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci e Alessia Barela) ha la complessità di scrittura capace di sfidare i formati, anche se la durata breve resta più congeniale.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Chiaramente non mi ha fatto impazzire, a parte la scena finale abbastanza romantica, ma forse l’unica scena che si salva. Più che altro sembra una critica a una festa bella come il Natale e. Evidentemente funziona di più la serie

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Ok la sitcom, innovativa e fresca, ma il film è forse troppo lungo!

    commento di slim spaccabecco
  • 5 stelline per premiare la buona volontà di fuoriuscire dagli schemi, mi ha stupito per il ritmo la simpatia e l'effervescenza, non sembra neanche girato in Italia! Bravi, ce ne fossero!

    commento di musillo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

shadgie di shadgie
6 stelle

(sul film e sulla web-fiction "Una mamma imperfetta") Il nome di Ivan Cotroneo, per la fiction e il cinema italiano, rimanda irrimediabilmente alla "locura". Cosa sarebbe? Ne parlavano quei geniacci di Boris, poco meno che ottima fiction italiana ideata nel 2007 ,terminata nel 2010 e sbarcata poi al cinema l'anno successivo, per definire quell'attitudine tipica di una certa "nuova onda " della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

ottimo prodotto televisivo che si fa apprezzare proprio per il suo essere destinato al piccolo schermo. non ho mai visto le pillole sul web e ne sono venuto a conoscenza grazie all'articolo di fimtv. la sua origine seriale si nota anche da come la protagonista si rivolge ad un ipotetico blog dove un pubblico(noi)stiamo seguendo le sue traversie(e delle sue amiche)per sopravvivere alla festività… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Mamma e lavoratrice, moglie e amica: per Chiara conciliare tutte le esigenze - sue e di chi ha attorno - è una quotidiana sfida dai mille risvolti imprevedibili. Tutto si complica poi quando arriva il Natale.   Può una web serie di successo diventare un film? No, naturalmente, no, quantomeno se non si rivoluziona l'approccio stilistico e se i contenuti non vengono… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai Premium
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Rai Premium
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai Premium
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rai Premium
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Mamma e lavoratrice, moglie e amica: per Chiara conciliare tutte le esigenze - sue e di chi ha attorno - è una quotidiana sfida dai mille risvolti imprevedibili. Tutto si complica poi quando arriva il Natale.   Può una web serie di successo diventare un film? No, naturalmente, no, quantomeno se non si rivoluziona l'approccio stilistico e se i contenuti non vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 24 dicembre 2015 su Rai Premium
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Rai Premium
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

shadgie di shadgie
6 stelle

(sul film e sulla web-fiction "Una mamma imperfetta") Il nome di Ivan Cotroneo, per la fiction e il cinema italiano, rimanda irrimediabilmente alla "locura". Cosa sarebbe? Ne parlavano quei geniacci di Boris, poco meno che ottima fiction italiana ideata nel 2007 ,terminata nel 2010 e sbarcata poi al cinema l'anno successivo, per definire quell'attitudine tipica di una certa "nuova onda " della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Rai Premium

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

ottimo prodotto televisivo che si fa apprezzare proprio per il suo essere destinato al piccolo schermo. non ho mai visto le pillole sul web e ne sono venuto a conoscenza grazie all'articolo di fimtv. la sua origine seriale si nota anche da come la protagonista si rivolge ad un ipotetico blog dove un pubblico(noi)stiamo seguendo le sue traversie(e delle sue amiche)per sopravvivere alla festività…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2014 su Rai Premium

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Dopo la mini-serie tv di pochi minuti giornaliera della Rai,mi mancava anche il Film ! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Una mamma imperfetta nasce come serie in pillole da 8 minuti per il web per poi svilupparsi come preserale su Rai2. Ma queste sono informazioni tecniche. La realtà è che Ivan Cotroneo, creatore, regista e sceneggiatore, con la collaborazione dei produttori Nicola Giuliano e Francesca Cima di Indigo, ha avuto il coraggio di sperimentare un format dedicato a schermi (eventualmente) piccolissimi,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito