Espandi menu
cerca

Signori si nasce

Trama

I due fratelli Spinelli Degli Ulivi sono diversissimi: Ottone (Totò) è un gaudente che si è mangiato il patrimonio, Pio (De Filippo) dirige una sartoria ecclesiastica. Ottone, che ha bisogno di denaro e lo chiede al fratello, spaccia per propria figlia un'attricetta di varietà di cui è invaghito.

Note

Il meglio del film è la ricostruzione d'ambiente di fine secolo. I due comici sono all'apice della loro bravura, assecondati da un Mattoli a fine carriera.

Commenti (6) vedi tutti

  • Signori si nasce e modestamente io nacqui . Grande Totò !!!!!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Divertentissima e memorabile commedia, del fantastico duo Totò-Peppino.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Totò e Peppino non deludono mai.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Toto' e Peppino De Filippo con la partecipazione di Croccolo/Orfei si ritrovano in una mega-Villa dal lusso sfrenato ma la Pellicola non morde in Comicita' e resta dormiente nel suo placido e lento trascorrere … ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Dialoghi che spesso sono confusi anche se qualche buon momento non manca , da quei due ci si aspetta di più-

    commento di wang yu
  • film un po' macchinoso,senza ritmo lo salvano gli attori

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Totò e Peppino, in questa divertentissima commedia,ambientata ad inizio secolo,in pieno periodo Giolittiano,sono, ancora una volta due fratelli, Ottone e Pio degli Ulivi. Il primo Totò soprannominato Barone Zazà, è un nobile ormai decaduto, un gaudente, che ha scialacquato una fortuna, in donne gioco e vizi vari, costretto a ricorrere a piccoli espedienti per tirare a… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Signori si nasce Italia 1960 - la trama: Ottone degli Ulivi detto Zaza’ è un ozioso dongiovanni ormai anziano, che ha bruciato la sua fortuna con le donne ed il gioco, ha un prestito di 300 lire che non può pagare, si rivolge per un aiuto al fratello Pio degli Ulivi titolare di una sartoria di abiti talari. La recensione: Signori si nasce non è uno dei film più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Totò e Peppino in una farsetta ben scritta, da un soggetto di Dino Falconi e Luigi Motta, da Castellano & Pipolo con l'esperto Edoardo Anton, già autore di varie sceneggiature con Totò, nonchè di La bella di Roma, Il segno di Venere e tantissimi altri titoli. Al loro fianco sono schierati molti nomi convincenti: Riccardo Garrone, Delia Scala, Luigi Pavese, Carlo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Signori si nasce Italia 1960 - la trama: Ottone degli Ulivi detto Zaza’ è un ozioso dongiovanni ormai anziano, che ha bruciato la sua fortuna con le donne ed il gioco, ha un prestito di 300 lire che non può pagare, si rivolge per un aiuto al fratello Pio degli Ulivi titolare di una sartoria di abiti talari. La recensione: Signori si nasce non è uno dei film più…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Totò e Peppino, in questa divertentissima commedia,ambientata ad inizio secolo,in pieno periodo Giolittiano,sono, ancora una volta due fratelli, Ottone e Pio degli Ulivi. Il primo Totò soprannominato Barone Zazà, è un nobile ormai decaduto, un gaudente, che ha scialacquato una fortuna, in donne gioco e vizi vari, costretto a ricorrere a piccoli espedienti per tirare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 10 novembre 2016 su La7
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rsi La2

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Starei per dire che è la tipica pellicola per riempire i palinsesti estivi di TV nobili e meno nobili, se non fosse che in realtà è il classico prodotto universale e per ogni stagione. Certo, a molti Totò diviene indigesto, ma io sono uno di quelli che non se ne stancano mai. In questo caso il film è grazioso, divertente, con un buon ritmo, che ripropone la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2016 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 24 dicembre 2015 su Rsi La2
Trasmesso l'11 ottobre 2015 su La7
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso il 9 settembre 2014 su Rsi La2

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Divertentissimo. Gli equivoci fanno ridere in continuazione, non c'è una pausa. Totò e Peppino come al solito sono perfetti, il primo canaglia allo stesso tempo simpaticissima e detestabile, il secondo come bigotto che non può nascondere le sue bugie. Le bassezze della nostra natura umana emergono istruttive, in mezzo alle risate

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Rsi La1
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

divertente commedia degli equivoci con i due maestri della risata. La forza di questo film è la scelta dei personaggi che saranno i classici per i due comici,Totò ha un ruolo cucito addosso nell'impersonare il nobile speddaccione caduto in miseria,mentre peppino è il fratello lavoratore e risparmiatore che deve bacchettare lo spendaccione...perfetti. si ride molto,anzi troppo...per notare la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito