Trama

I due fratelli Spinelli Degli Ulivi sono diversissimi: Ottone (Totò) è un gaudente che si è mangiato il patrimonio, Pio (De Filippo) dirige una sartoria ecclesiastica. Ottone, che ha bisogno di denaro e lo chiede al fratello, spaccia per propria figlia un'attricetta di varietà di cui è invaghito.

Note

Il meglio del film è la ricostruzione d'ambiente di fine secolo. I due comici sono all'apice della loro bravura, assecondati da un Mattoli a fine carriera.

Commenti (4) vedi tutti

  • Toto' e Peppino De Filippo con la partecipazione di Croccolo/Orfei si ritrovano in una mega-Villa dal lusso sfrenato ma la Pellicola non morde in Comicita' e resta dormiente nel suo placido e lento trascorrere … ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Dialoghi che spesso sono confusi anche se qualche buon momento non manca , da quei due ci si aspetta di più-

    commento di wang yu
  • Un classico intramontabile del grande Totò e Peppino De Filippo, all'inizio divertente, la seconda parte del film invece, annoia.

    commento di delfinodelfino
  • film un po' macchinoso,senza ritmo lo salvano gli attori

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

Starei per dire che è la tipica pellicola per riempire i palinsesti estivi di TV nobili e meno nobili, se non fosse che in realtà è il classico prodotto universale e per ogni stagione. Certo, a molti Totò diviene indigesto, ma io sono uno di quelli che non se ne stancano mai. In questo caso il film è grazioso, divertente, con un buon ritmo, che ripropone la… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Argan di Argan
6 stelle

Due fratelli di nobile discendenza hanno comportamenti oppisti, uno ha dato vita ad una sartoria con l'eredità ricevuta dal padre, l'altro ha sperperato il suo denaro in donne e gioco, accumulando debiti su debiti, cercherà allora di farsi dare i soldi per risolvere i suoi problemi da suo fratello, per fare ciò, farà finta di essere cambiato e di avere una figlia ed un genero prossimi al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Totò e Peppino in una farsetta ben scritta, da un soggetto di Dino Falconi e Luigi Motta, da Castellano & Pipolo con l'esperto Edoardo Anton, già autore di varie sceneggiature con Totò, nonchè di La bella di Roma, Il segno di Venere e tantissimi altri titoli. Al loro fianco sono schierati molti nomi convincenti: Riccardo Garrone, Delia Scala, Luigi Pavese, Carlo… leggi tutto

1 recensioni negative

Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 31 agosto 2016 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Starei per dire che è la tipica pellicola per riempire i palinsesti estivi di TV nobili e meno nobili, se non fosse che in realtà è il classico prodotto universale e per ogni stagione. Certo, a molti Totò diviene indigesto, ma io sono uno di quelli che non se ne stancano mai. In questo caso il film è grazioso, divertente, con un buon ritmo, che ripropone la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Ottone Degli Ulivi (Totò), meglio noto come Zazà è un nobile viveur ormai decaduto che rischia di finire in galera per un debito non pagato. Suo fratello Pio (Peppino De Filippo) è invece l'opposto: morigerato uomo di fede e accorto commerciante. Parte da queste basi una commedia degli equivoci classica. Il film sarebbe appena appena accettabile quanto a trama,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Grazie Totò

robertokeane di robertokeane

Torno dopo mesi a scrivere con una banalissima ma sincera playlist per Totò, al di là delle valutazioni che ognuno può dare al riguardo, resta per me semplicemente un attore che sa emozionarmi e…

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005

frasi celebri

enzo doc di enzo doc

le frasi del cinema riempiono le nostre giornate. alcuni le usano come citazioni, altri si divertono a infilarle in un discorso e l'altro, molti le ripetono senza neppure aver visto il film dove sono state dette. qui…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito