Espandi menu
cerca

Signore e signori, buona notte

Regia di Registi vari

Con Marcello Mastroianni, Monica Guerritore, Nino Manfredi, Mario Scaccia, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Mastroianni è il conduttore di una serie di servizi televisivi: Gianni Agnelli, sequestrato: paghino gli operai; una lezione d'inglese di agenti segreti; una bomba fasulla che diventa vera; il suicidio di un bambino napoletano che mantiene otto fratelli; un sociologo propone di mangiare i bambini poveri; quattro politici partenopei "divorano" la città; un generale si spara in bagno; lo sfruttamento del lavoro minorile, un programma "educativo" per i ragazzi; il "personaggio del giorno" è un pensionato alla fame; una puntata del gioco del "Disgraziometro" (basta la parola). Tra il tragico, il grottesco e il comico (e un po' anche il volgare) una "denuncia" che convince o irrita. Complessivamente, nonostante momenti godibili e feroci, un'occasione mancata.

Commenti (16) vedi tutti

  • Cast di livello per un film ad episodi che comunque strappa risate e mette alla berlina certa classe dirigente

    commento di 90000
  • Brutto film ! Voto 1

    commento di stokaiser
  • Esempio di satira mischiata con la cattiveria e il cinismo della commedia all'italiana di quei tempi, con una forte dose di politicamente scorretto: ogni episodio ha un bersaglio satirico chiaro. Il film paga però la ovvia disomogeneità e un finale in netto calando e non va oltre la sufficienza: le potenzialità erano maggiori.

    commento di silviodifede
  • A me onestamente non ha detto proprio nulla.

    commento di Fiesta
  • si salva poco in questo un autentico incidente di percorso per molti noti e gloriosi registi, attori e sceneggiatori italiani. la satira è a grana grossa e spesso si palesa noia vera, con momenti di sincero imbarazzo per le prove di Mastroianni o Gassman...però Tognazzi è supremo ne Il Personaggio del giorno diretto da Loy.

    commento di giovenosta
  • Satira feroce e violenta, contro le istituzioni più rappresentative dello Stato, porta la prestigiosa firma dei migliori registi dell' epoca e conta sull'interpretazione dei migliori attori brillanti del periodo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Acido e corrosivo come pochi. Qualche scena non è proprio azzeccata, ma spesso il film è sorprendente.

    commento di kotrab
  • Film comico ad episodi di primo livello, che angora oggi resiste all'usura del tempo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pessimo, sconcertante.

    commento di contemalfido
  • Grottesca satira del telegiornale che prende di petto i casi di attualità dell'epoca. Operazione simile a RIDERE PER RIDERE girato l'anno successivo. PS: Che Landis & soci si siano ispirati a questo film?

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • sempre il massimo film grandioso con attori grandiosi

    commento di manuelascali
  • Come in tutti i film ad episodi, vi sono parti più riuscite e parti meno riuscite. Nel complesso il film regge e a qualche momento di stanca si alternano segmenti molto validi e divertenti, tra i quali, il mio preferito è "Santo soglio".

    commento di sasso67
  • E' un capolavoro. L'ho rivisto tantissime volte, non stanca mai.

    commento di lonestar
  • Collage di sketch parodistici contro tutti e tutto, istituzioni e società. Non sempre il bersaglio viene centrato, ma il più delle volte sì e l'impianto dissacratorio funziona.

    commento di movieman
  • Straordinario! La parte con Manfredi alto prelato è bellissima.

    commento di Luca633
  • Film atipico… l'idea era buona. Riunisce più parti comiche in un solo film… con il risultato di non stancare mai, eccetto qualche "puntata" che qualcuno può trovare noiosa. C'è qualche volgarità ma può passare…

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"C'è il cardinal decano, Edvige, tira fuori due ciambellette all'anice". "Non ce le avemo". "Due pastarelle". "Non ce le avemo". "Non c'avemo un cazzo, cardinà...". [Nino Manfredi e Andréa Ferréol nell'episodio "Il Santo Soglio"] Opera collettiva ad episodi firmata da un gruppo di registi e sceneggiatori, riuniti nella Cooperativa 15 maggio, per descrivere,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

Un ipotetico TG3 (nel 1976 le reti RAI erano solo due) e una giornata di palinsesto TV che illustra la società italiana in maniera graffiante. Scelta la struttura a episodi, non certo nuova al cinema italiano dell'epoca, la cooperativa di registi e sceneggiatori "5 Maggio" produce 14 storie non tutte di fattura pregiata, eppure capaci di risvegliare amari sorrisi e riflessioni profonde,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

biscotto51 di biscotto51
2 stelle

Dio confonde coloro che vuol perdere. Non c'é altra spiegazione per giustificare questo film (anche se in questo caso film è una parola grossa e immeritata) ad episodi girato dai migliori registi (per fortuna manca Ettore Scola, il maestro di C'eravamo tanto amati) e dai migliori interpreti (ma non c'é il grandissimo Alberto Sordi) della commedia all'italiana. Onore a loro.… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 10 settembre 2020 su Rai Movie

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Un ipotetico TG3 (nel 1976 le reti RAI erano solo due) e una giornata di palinsesto TV che illustra la società italiana in maniera graffiante. Scelta la struttura a episodi, non certo nuova al cinema italiano dell'epoca, la cooperativa di registi e sceneggiatori "5 Maggio" produce 14 storie non tutte di fattura pregiata, eppure capaci di risvegliare amari sorrisi e riflessioni profonde,…

leggi tutto
Trasmesso il 17 aprile 2019 su Rai Movie

Recensione

biscotto51 di biscotto51
2 stelle

Dio confonde coloro che vuol perdere. Non c'é altra spiegazione per giustificare questo film (anche se in questo caso film è una parola grossa e immeritata) ad episodi girato dai migliori registi (per fortuna manca Ettore Scola, il maestro di C'eravamo tanto amati) e dai migliori interpreti (ma non c'é il grandissimo Alberto Sordi) della commedia all'italiana. Onore a loro.…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito