Sex Tape - Finiti in rete

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Sex Tape - Finiti in rete

di axe

Chi l'ha prodotto questo film, Apple ? Con la presenza costante Macbook, iMac, iPad ed il martellante concetto del cloud, presentato come novità, sebbene esista da sempre, si ha l'impressione di assistere ad un lungo spot pubblicitario. Sorvolando su questo aspetto, la premessa è interessante ed al passo con i tempi: una coppia in crisi si filma mentre fa sesso e perde il controllo sul video. Se il film fosse stato girato venti anni fa, l'obbiettivo sarebbe stato recuperare cd finiti a destra e sinistra; oggi l'obbiettivo è eliminare il video dal web - qui abbiamo uno spunto di riflessione, che da solo, a mio parere, sarebbe sufficiente ad instillare dubbi anche al più entusiasta utente del cloud: se i dati finiscono su server altrui, non sono più nella disponibilità (esclusiva) di chi li ha caricati. il dipanarsi della trama, però, è deludente. Dopo un paio di scontati raid a casa di sospetti spettatori del video, con qualche situazione divertente, si capisce chi ne ha preso il controllo esclusivo. Dopo un altro po' il cattivo si "autoelimina". Per il resto, tutta routine. Cameron Diaz appare un po' sfiorita e sottotono, ma comunque è sprecata per questo film. Scene e musiche sono funzionali agli eventi. C'è un misero tentativo di innescare una riflessione sullo squallore del porno "fatto in casa", che si risolve in qualche minuto di pubblicità ai giganti dell'industria del porno.