Espandi menu
cerca

No Escape - Colpo di Stato

play

Regia di John Erick Dowdle

Con Owen Wilson, Pierce Brosnan, Lake Bell, Sterling Jerins, Claire Geare, Byron Gibson, Damian Mavis, Russell Geoffrey Banks... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity+
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Una famiglia americana si trasferisce nel Sud-Est asiatico. Qui si ritroveranno coinvolti in un violento colpo di stato, durante il quale alcuni spietati ribelli attaccheranno la città in cui loro vivono e non esiteranno a uccidere immediatamente gli stranieri.

Approfondimento

NO ESCAPE - COLPO DI STATO: FUGGIRE DALLA RIBELLIONE

Diretto da John Erick Dowdle e scritto dal regista con Drew Dodle, No Escape - Colpo di Stato è un intenso thriller a sfondo internazionale con protagonista Jack Dwyer, un uomo d'affari americano che insieme alla sua famiglia si stabilisce nella loro nuova casa nel sud est asiatico. Trovandosi all'improvviso nel bel mezzo di una violenta rivolta politica, i Dwyer devono cercare in fretta una via di fuga sicura per salvarsi dagli attacchi spietati dei ribelli, ritrovando quell'unità che sembrava compromessa.

Con la direzione della fotografia di Léo Hinstin, le scenografie di Arvinder Grewal, i costumi di Annie Bloom e le musiche di Marco Beltrami e Buck Sanders, No Escape - Colpo di Stato nasce nella mente d John Dowdle durante un viaggio in Thailandia con il padre del 2006, subito dopo lo scoppio di un colpo di stato militare. Restio a partire, Dowdle si è ritrovato a vivere in mezzo a un conflitto pacifico in un clima surreale, con carri armati per le strade e coprifuoco da rispettare. Ritornato negli States, ha cominciato a pensare insieme al fratello Drew a cosa sarebbe potuto accadere se le cose avessero preso una piega violenta e cosa avrebbe potuto vivere egli stesso da turista e cittadino straniero.

Protagonisti principali di No Escape - Colpo di Stato sono gli attori Owen Wilson, Lake Bell e Pierce Brosnan, impegnati nei ruoli dei coniugi in crisi Jack e Annie Dwyer e del misterioso e sovversivo Hammond.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Lo schema su cui i fratelli Dowdle costruiscono No Escape è semplice e collaudato e l’intenzione sembra, a tratti, quella di confezionare un solido B movie d’azione, di stampo anni 80/90. Ma la tensione non basta a tenere insieme anime che non quadrano: il contesto è da horror, ma il discorso si prende drammaticamente sul serio, l’insistita cornice da dramma familiare cozza con gli improvvisi eccessi di violenza, Pierce Brosnan nei panni di uno 007 ingrassato e rozzo sembra capitato sul set sbagliato e dispensa ironia fuori luogo. E i ralenti di bimbe in volo sono, semplicemente, imbarazzanti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Rivolta e colpo di stato anti multinazionale USA nel Sud-Est asiatico sapientemente condito da moralismo, horror, famiglia americana perfetta. Si salva per l'azione (perché c'è anche da ridere nel vedere le bimbe essere gettate dal padre alla madre da una terrazza all'altra), ma il messaggio è avvilente, un'offesa anche per lo spettatore...

    commento di logos
  • 6/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • MA possibile che nessuno si sia accorto che la thailandia non confina con il vietnam??!!!

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Mai avremmo creduto di assistere alla fuga per la salvezza, su una barca di fortuna, di cittadini americani. E giammai, alla loro disperata richiesta d’asilo nientemeno che al Vietnam, vecchia ferita aperta mai veramente rimarginata. Eppure nel nuovo film dei fratelli Dowdle, anche l’impossibile (o il poco, pochissimo probabile) si fa certezza. No Escape narra la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

In che modo si misura la tragedia di un popolo e in quale maniera il trauma di un evento nefasto si manifesta nella mentalità e nel modo di agire di chi è sopravvissuto. Se per esempio si volesse tenere conto dei film prodotti all'indomani dell'undici settembre per valutare le conseguenze che ha prodotto il crollo delle torri gemelle sulla vita dei cittadini americani, non sarebbe… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

A leggere il curriculum dei fratelli Dowdle si capisce subito come questo " No escape - colpo di stato" sconti atmosfere ed ambientazioni che richiamano gli elementi propri dell' horror.   La storia dell'ingegnerino yankee ( Owen Wilson - troppo spesso sacrificato in parti comiche- in un interpretazione matura) che si trasferisce nel pericoloso ed abominevole sud est asiatico e che si… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Thriller adrenalinico ma anche molto povero dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi e di una rappresentazione dell’ambientazione e del contesto socio-politico. È scritto e diretto da John Erick Dowdle, regista in passato di horror non memorabili come Necropolis, Devil e Quarantena: e in effetti certe reminiscenze horror si avvertono dalla mano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
4 stelle

A leggere il curriculum dei fratelli Dowdle si capisce subito come questo " No escape - colpo di stato" sconti atmosfere ed ambientazioni che richiamano gli elementi propri dell' horror.   La storia dell'ingegnerino yankee ( Owen Wilson - troppo spesso sacrificato in parti comiche- in un interpretazione matura) che si trasferisce nel pericoloso ed abominevole sud est asiatico e che si…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Lionless di Lionless
6 stelle

Ho letto molte recensioni negative riguardo questo film. A me non è poi così dispiaciuto, il film di per sè è godibile e poco noioso, soprattutto la parte iniziale. Forse poi si allunga un pò il brodo, non si hanno molte idee, non ci sono clamorosi colpi di scena, ma credo che comunque sia un thriller sufficiente. In realtà thriller non è,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

NCC1701 di NCC1701
6 stelle

Discreto film drammatico e d'azione, ambientato in un fantomatico paese dell'est asiatico dove una classica famigliola americana si ritrova in mezzo ad una sanguinaria rivoluzione. Lo spunto era senz'altro interessante e anche la fattura del film e' di buon livello. Purtroppo pero' la trama alla fine stanca e diventa ripetitiva e manca di spunti interessanti e coinvolgenti e si arriva…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Un ingegnere quarantenne (Wilson) sta volando oltreoceano dal Texas ad un paese in via di sviluppo del Sud Est Asiatico, assieme alla moglie e alle due figlie bambine: tutt'altro che un viaggio di piacere; piuttosto una svolta epocale, che dovrebbe consentirgli di mettere in pratica un proprio progetto e brevetto inerente la potabilità dell'acqua, consentendogli di farsi un nome e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Jack Dwyer è un bravo texano: ama la birra, lo sport, il barbecue, la moglie Annie e le loro due bambine. Crede nel sogno americano, ma è costretto a cercarlo in uno stato asiatico non identificato, dove si trasferisce per lavorare in una multinazionale. Sfortuna vuole che, proprio nel momento in cui Jack, consorte e figlie mettono piede fuori dall’aeroporto, nella fantomatica nazione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Mai avremmo creduto di assistere alla fuga per la salvezza, su una barca di fortuna, di cittadini americani. E giammai, alla loro disperata richiesta d’asilo nientemeno che al Vietnam, vecchia ferita aperta mai veramente rimarginata. Eppure nel nuovo film dei fratelli Dowdle, anche l’impossibile (o il poco, pochissimo probabile) si fa certezza. No Escape narra la…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (Juri23) di Utente rimosso (Juri23)
6 stelle

Jack Dwyer è un imprenditore statunitense trasferitosi per lavoro nel sud est asiatico insieme alla moglie Annie e alle due figlie. Ma pochi giorni dopo il loro arrivo, il Paese viene sconvolto da una rivolta armata che mira a sovvertire il governo ufficiale. Ne seguirà una caccia allo straniero a causa della quale Jack e la sua famiglia dovranno disperatamente cercare una via di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

Jack Dwyer è un mite ingegnere idraulico quarantenne di Austin, Texas, con un grosso cruccio: aveva una piccola azienda tutta sua, ma il tentativo di mettere a punto una valvola di sua invenzione l'ha portato al fallimento e ha dovuto chiudere. In questi tempi di crisi ha avuto la fortuna di ricevere un'offerta di lavoro da una delle più grandi aziende di impiantistica del mondo;…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

In che modo si misura la tragedia di un popolo e in quale maniera il trauma di un evento nefasto si manifesta nella mentalità e nel modo di agire di chi è sopravvissuto. Se per esempio si volesse tenere conto dei film prodotti all'indomani dell'undici settembre per valutare le conseguenze che ha prodotto il crollo delle torri gemelle sulla vita dei cittadini americani, non sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito