Whiplash

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Whiplash

di tobanis

Un bel film, non memorabile, con alcuni clichè ma anche bei momenti.

Non ho la competenza tecnica per valutare se quanto fatto vedere è inverosimile (pare di sì) o meno. Il film è permeato di musica (buona musica direi), si svolge in una scuola per allievi musicisti (in realtà, si vede solo jazz), ma non per questo è necessariamente un film sulla musica. E’ un film sul rapporto odio – stima tra un Maestro, inflessibile a dire poco, e un Allievo, talentuoso, monomaniaco, imbranato. Che poi sia in ambito musicale, è un inciso. Gli stessi protagonisti potevano essere uguali, variando gli ambienti, e facendo, che so, pittura, scultura, danza, karate, matematica, ingegneria, punto croce o uncinetto, bonsai, sushi o quello che passa per la testa (sushi sarebbero stati molto più severi). Detto ciò, assume minore importanza la verosimiglianza musicale; fosse stato karate e avessero parlato di un banale hidari shuto uke nella posizione mahamni nekoashi, ci sarebbero stati pochi adepti in grado di capire se la posizione era giusta, e tutto il grande pubblico che avrebbe visto solo karate, e buona notte. Fatta salva questa premessa, il film mi è parso un buon film, ma non un film memorabile. Il classico bel film da 8, che consigli, ma non è neanche un film assolutamente imperdibile. La storia è bella; per quanto sfiori le 2 ore l’ho trovata assurdamente breve, il che ha nuociuto in alcuni passaggi; alcune figure non sono riuscite bene (il padre, ovvio), mentre quella del Maestro, pure con tutti i suoi clichè, si è avvalsa di un attore in stato di grazia (Simmons, giustamente premiato con l’Oscar); l’allievo, (Teller) lo definirei funzionale. Detto delle belle canzoni, non si può notare, a meno di essere ipovedenti, il fantastico montaggio: anche a persone come me che non sono tecnici, è parso qualcosa di difficile ma perfetto (anche qua, Oscar, poi c’è anche quello per il sonoro). Il film era un film d’essai, di nicchia, con costi ridicoli; ha fatto dei begli incassi (di nicchia) e dunque è stato pure un piccolo successo. Protagonista della notte degli Oscar, dove è stato vicino alla vittoria finale, battuto da Birdman, che non ho visto.