Espandi menu
cerca

Trama

Donato è in viaggio a bordo di una station wagon verde. Forse è alla ricerca della refurtiva di una rapina dimenticata quando si ritrova a soccorrere Norah, una donna scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster. Decide anche di portarla con sé lungo il suo misterioso percorso e Norah gli rimane addosso fino alla fine, fino a scoprire le ragioni della sua ricerca.

Note

Corteggia il road movie intimista e dichiara esplicitamente la sua ispirazione kaurismakiana, ma del finlandese Incerti non incrocia mai l’ironia e la stratificata leggiadria; il carattere e il tono dei suoi personaggi. Per essere un film di cose non dette Neve di cose ne dice troppe, e non sempre bene. Problemi di scrittura: i mutismi dicono meno di quanto vorrebbero significare e i dialoghi troppo spesso dissipano la bella tensione sotterranea e il discreto fuori campo. Peccato.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Neve è un altro noir perfetto per il Courmayeur Noirinfestival: infatti vi partecipò nell’edizione 2013, vincendo pure il premio per la migliore interpretazione, conferito dalla giuria (allora esisteva) al valido protagonista Roberto De Francesco. In un paesaggio innevato non particolarmente precisato di un’Italia montana di provincia, troviamo Donato è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Thriller anomalo queso di Incerti,che e' un regista vigoroso e pratico (basti pensare a Complici del silenzio di anni fa). Donato attraversa l'entroterra abbruzzese in una tormenta di neve e incontra Norah bella ragazza misteriosa.Lei le chiede di portarla con lui,perche' e' inseguita da loschi figuri.Lui accetta e comincia cosi' un tour alla ricerca di una refurtiva nascosta non si sa bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Neve è un altro noir perfetto per il Courmayeur Noirinfestival: infatti vi partecipò nell’edizione 2013, vincendo pure il premio per la migliore interpretazione, conferito dalla giuria (allora esisteva) al valido protagonista Roberto De Francesco. In un paesaggio innevato non particolarmente precisato di un’Italia montana di provincia, troviamo Donato è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
È uscito FilmTv n° 49

È uscito FilmTv n° 49

FilmTv #49 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

In viaggio verso ignota destinazione, Donato si imbatte in Norah, donna misteriosa, scaraventata malamente dalla macchina da un energumeno. Soggetto da due righe, per un bel ritratto umano: dopo La foresta di ghiaccio, ancora un noir italiano sospeso tra le montagne, ma dal registro diametralmente opposto. Il genere a Stefano Incerti interessa poco e il suo settimo titolo lo conferma: secco e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 dicembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito