La signora nel cemento

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La signora nel cemento

di will kane

Seconda avventura del detective Tony Rome, personaggio creato da Marvin H. Albert, impersonato, come nel precedente "L'investigatore", da Frank Sinatra: il private eye, in barca con un amico, si immerge per una nuotata sottomarina e si imbatte nel cadavere di una bella donna con i piedi in un blocco di cemento. Da qui parte la sua indagine, per metà spalleggiata, per metà osteggiata da un amico poliziotto, e finanziata da un omone dallo sganassone potente, che vuole sapere chi abbia ucciso la ragazza. Nello spunto si è carpito, eccome, da "Addio, mia amata" di Raymond Chandler, ma il romanzo con Phil Marlowe, oltre che maggiore spessore letterario, poteva contare su uno "spleen" più malinconico ed amaro: qui si gioca parecchio a non prendere sul serio alcunchè, nonostante ci siano morti ammazzati, sparatorie e malavita implicata. Punteggiato da musiche yè-yè, in piena sintonia con il periodo pre-sessantottino, il filmettino va giù piuttosto liscio, a patto di non aspettarsi granchè: Sinatra attraversa la storia con sciolto mestiere, ammiccando e mostrando di essere il primo ad aver presente che questa è una versione molto soft dell'hard-boiled classico. C'è anche una bellissima Raquel Welch, che ovviamente finisce tra le braccia del miglior promiscuo, tra microfono e set, avuto dal cinema americano.