Espandi menu
cerca

Trama

A partire dalle primarie PD del 2012 fino a quelle delle 2013, il documentario ripercorre un anno che, secondo tanti elettori di sinistra, avrebbe dovuto segnare una svolta. La rimonta inaspettata di Berlusconi e l'entrata in politica di Beppe Grillo hanno però cambiato le carte in tavola. Tra incontri, manifestazioni e situazioni paradossali, i registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi affrontano un nuovo "viaggio in Italia" alla ricerca di cos'è e di cosa è rimasto della sinistra e della sua appannata identità.

Note

Hofer e Ragazzi fanno dialogare la loro storia personale e le differenti visioni di sinistra con il momento attuale, intervistano futuri parlamentari, fanno raccolta indifferenziata di retorica tra frammenti di vita di circolo, s’aggirano per le manifestazioni con supponente ingenuità. Non si scopre niente sullo status quo che non sappia chiunque abbia sfogliato un quotidiano, ascoltato un Gr, parlato con un essere vivente nell’ultimo anno. Il diarismo è solo una egoriferita soap mal recitata, ogni cosa è in posa scioccherella, con una leggerezza di toni che vorrebbe essere pop ma è solo vuoto arrogante, superficiale.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Più che come documentario sullo stato di salute della sinistra italiana nel 2013, questo What is left? potrebbe essere apprezzato come un onesto diario degli accadimenti di questo travagliatissimo anno; un diario comunque lacunoso, poichè per sua natura nasce appunto come inchiesta giornalistica politica e non tanto come opera di mera cronaca. Ma è godibile e appassionante (ma soprattutto… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Più che come documentario sullo stato di salute della sinistra italiana nel 2013, questo What is left? potrebbe essere apprezzato come un onesto diario degli accadimenti di questo travagliatissimo anno; un diario comunque lacunoso, poichè per sua natura nasce appunto come inchiesta giornalistica politica e non tanto come opera di mera cronaca. Ma è godibile e appassionante (ma soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Capitolo finale di una trilogia sull’Italia secondo Hofer e Ragazzi, What Is Left? segue Improvvisamente l’inverno scorso e Italy - Love It or Leave It. E lo fa domandandosi cosa sia, cosa rimanga della sinistra oggi, al tempo del Partito democratico che ha dimenticato l’antica S, del senso di responsabilità, delle larghe intese con la destra di B., della retorica dei cittadini a 5 punte,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito