Trama

L'attrice June Buckridge, che interpreta in un serial Tv la parte di una suora, Sister George,  sta affrontando una parabola discendente ormai irreversibile. Quando viene a sapere che il suo personaggio sta per essere eliminato dal programma, va in crisi depressiva. Comincia a darsi all'alcool e a farne le spese è Alice, la donna con cui convive, del resto già abituata ai capricci e alle gelosie della sua partner.

Note

La proverbiale crudeltà di Aldrich si misura questa volta con un argomento particolarmente scottante all'epoca: l'omosessualità femminile. Senza timore e senza falsi pudori, il film compie anche una feroce satira degli ambienti televisivi. Grande interpretazione di Beryl Reid.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Hanno deciso di ammazzarmi! Vogliono spremermi fino all’ultima goccia per poi assassinarmi!” L’assassinio in questione è metaforico, ma non per questo meno spietato. I vertici della BBC hanno infatti deciso di eliminare il personaggio di Sister George, protagonista molto familiare di una serie televisiva di successo. Motivazione: la condotta pubblica scandalosa e… leggi tutto

6 recensioni positive

2018
2018

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Aldrich è un maestro , ha mestiere , cura e una nota sarcastica che pochi possiedono . Parlare cinquanta anni fa di omosessualità femminile era arduo , una missione impossibile. Lui ci riesce egregiamente dandoci il ritratto di June, attrice sul viale del tramonto innamorata della bella Alice , ragazza evanescente e infantile ( le due bambole trattate come esseri viventi , la cui…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Hanno deciso di ammazzarmi! Vogliono spremermi fino all’ultima goccia per poi assassinarmi!” L’assassinio in questione è metaforico, ma non per questo meno spietato. I vertici della BBC hanno infatti deciso di eliminare il personaggio di Sister George, protagonista molto familiare di una serie televisiva di successo. Motivazione: la condotta pubblica scandalosa e…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 2 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2014 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Pur essendo avvezzo allo stile disturbante di Aldrich devo ammettere che questo film mi ha impressionato per la sua cattiveria e sgradevolezza.A me piace definirlo un noir dei sentimenti in cui il vero assassinio non è quello di una figurina televisiva edulcorata per ragioni di audience.Il vero assassinio è quello della persona disturbata e insicura che c'è dietro la Sister…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2009
2009

Recensione

Grace Margaret Mulligan di Grace Margaret Mulligan
10 stelle

Forse il film più sgradevole di Aldrich. Sguazza nel torbido della pateticità di una donna delusa, arrabbiata con chiari desideri sessuali inespressi. E' soffocante e intenso, un circo di personaggi orribili, quasi deformi, quasi un circo di freaks che si autocompiacciono delle loro malformazioni morali. L'unica a capire la sua natura quasi orrorifica è George, sincera ma anche per questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una matura attrice lesbica sta per essere fatta fuori (metaforicamente) dalla soap opera in cui interpreta da anni il personaggio zuccheroso di una suora, molto diverso dal suo vero carattere malevolo e astioso, e si sfoga sulla sua giovane convivente. Per essere un film di oltre 40 anni fa, è piuttosto audace nella raffigurazione di un argomento tabù come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito