Espandi menu
cerca

Trama

Una ballerina americana senza soldi (Colbert) arriva a Parigi e viene notata da un ricco nobile (Barrymore) che la corteggia con lo scopo di ingelosire la moglie, che lo tradisce. La protagonista si sistemerà poi con il tassista (Ameche), che si rivela un nobile sotto mentite spoglie. Una commedia tipica degli anni Trenta, diretta con ritmo spigliato da Leisen e interpretata da uno stuolo di attori collaudatissimi in questo genere di vicende. Merito anche della feroce e travolgente sceneggiatura di Billy Wilder e cahrles Brackett.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Tutto regge sulla solidissima sceneggiatura di Wilder e non è un dettaglio da poco perché come commedia non sarebbe altrimenti un granché. E' la classica commedia degli equivoci che spesso e volentieri forza parecchio la mano sugli eventi (straordinarie le tempistiche con cui all'inizio si vede trasformare una nullatenente in una ricca donna della nobiltà) ma si fa perdonare grazie… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

“La signora di mezzanotte” è una deliziosa commedia romantica scritta dalla premiata ditta Charles Brackett & Billy Wilder e interpretata da Claudette Colbert e Don Ameche, bravissimi e simpatici. La protagonista, avvezza a vivere alla giornata, esita tra la vita agiata che le offre un ricco sfaccendato e l'amore per un bel tassista. L'esito è scontato ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Tutto regge sulla solidissima sceneggiatura di Wilder e non è un dettaglio da poco perché come commedia non sarebbe altrimenti un granché. E' la classica commedia degli equivoci che spesso e volentieri forza parecchio la mano sugli eventi (straordinarie le tempistiche con cui all'inizio si vede trasformare una nullatenente in una ricca donna della nobiltà) ma si fa perdonare grazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2009
2009

MITCHELL LEISEN

chilex di chilex

Grazie a Vieri Razzini e alla sua collana "Il piacere del cinema",e' possibile riscoprire un grande regista americano ,arrivato al successo dopo aver fatto il costumista e lo scenegrafo,che ha saputo regalarci dei…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bellissima commedia, piena di situazioni divertenti e paradossali, intricate e apparentemente senza sbocco, che poi invece si risolvono in modo imprevedibile. La verosimiglianza non è un parametro a cui pensarono regista e sceneggiatori, ma siccome l'obbiettivo del film non è il realismo ma il divertimento e l'intrattenimento (con molta intelligenza, però), neppure ha senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Grazie Vieri Razzini

luca826 di luca826

In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

mucciarelli di mucciarelli
8 stelle

"Ogni cenerantola ha la sua mezzanotte." Divertentissimo e praticamente perfetto. Come si diceva un tempo: una vera macchina da risate. Copione praticamente perfetto, attori fantastici (tutti, ma ovviamente giù il cappello per John Barrymore), regia attenta. Corrosivo e nemmeno tanto sottotraccia il discorso sulla corruzione del denaro (vero motore della vicenda). Per i wilderiani di ogni età,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito