La signora della porta accanto

Regia di François Truffaut vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La signora della porta accanto

di orsoaudace

'La vicina' sarebbe stato un titolo più corretto, in italiano. Si parla di villette, non di appartamenti, ma spesso i produttori si prendono libertà sulla traduzione dei titoli e questa non è certo delle peggiori purtroppo. Fatta la precisazione (sono uno pignolo) il film è bellissimo, lo devo ammettere. Non sono un appassionato cultore di Truffaut, spesso mi annoia (tempo fa, rivedendo "I 400 colpi", mi stavo appisolando) ma questo melodramma è raccontato con stile e protagonisti formidabili, soprattutto in Depardieu, perfetto per questo personaggio. La Ardant è sicuramente bellissima, ma c'è una durezza di fondo dei suoi lineamenti che non me la rende attraente. Detta brutalmente, e irrispettosamente (spero il marito Truffaut, da dove si trova, non me ne voglia) penso sarebbe più bella come uomo. Una considerazione finale, più generale. Questo tipo di storie mi prendono e appassionano ma, curiosamente, mi viene comunque sempre da chiedermi se esistono realmente questi 'amori folli' o non siano piuttosto intriganti creature letterarie.

Battuta della Ardant "Lui mi chiede di voltare pagina. Non sa che pesa cento chili". Applauso.