La signora del venerdì

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La signora del venerdì

di bradipo68

Per me era più o meno una chimera questo film.Ne avevo sentito parlare a profusione,sapevo che uno dei miei preferiti film di Billy Wilder era un rifacimento di questo(e poi ho scoperto che anche questo era la seconda versione cinematografica di una commedia già portata sul grande schermo qualche anno prima da Lewis Milestone).Secondo me è improprio confrontare questo film di Hawks e quello di Wilder anche se raccontano più o meno la stessa storia.Hanno differenze sostanziali,non ultima il cambio di sesso del giornalista protagonista(in Wilder una donna),hanno un cast con stile totalmente agli antipodi(vedo così la classe inappuntabile di Cary Grant contrapposta alla vena anarchica di Matthau) ma hanno lo stesso ritmo indiavolato,lo stesso fuoco di fila di battute,un bravissimo gruppo di attori di supporto,caratteristi impagabili.E comunque anche se visto per l'ennesima volta il ritmo alacre la fa piacere ancora,non sembra risentire il peso degli anni.E'una satira pungente contro i giornalisti e contro un certo tipo di giornalismo.Qui i giornalisti lavorano gomito a gomito con gangsters e delinquentelli di mezza tacca,arrivando anche a calpestare la legge per ottenere ciò che vogliono.E il personaggio intepretato da Cary Grant con sottile perfidia è esemplificativo in questo senso.Un giornalista al di sotto di ogni deontologia professionale ma che riesce a ottenere ciò che vuole.Con qualsiasi mezzo.

Su Howard Hawks

regista di capolavori che qui ci regala un ottimo esempio di commedia teatrale

Su Rosalind Russell

ottima