Espandi menu
cerca

La signora del venerdì

Regia di Howard Hawks

Con Rosalind Russell, Cary Grant, Ralph Bellamy, Gene Lockhart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Walter Burns, giovane e simpatico direttore di un grande quotidiano, divorzia dalla moglie Hilde che tiene una prestigiosa rubrica sul giornale. La donna decide di sposare un assicuratore e per questo motivo è costretta ad abbandonare la sua collaborazione. Siccome Walter tiene molto al suo intervento, tenta in ogni modo di mandare a monte le nozze.

Note

Seconda versione cinematografica della commedia "Prima pagina" di Ben Hecht e Charles MacArthur, dopo quella di Lewis Milestone del '31. Hawks la trasforma in una cinica commedia dei sessi facendo del protagonista una donna. Una delle commedie più belle del periodo ed uno dei film più parlati (e a velocità più folle) della storia del cinema. Superba la Russell. Ci sarà un ulteriore remake di Billy Wilder nel '74.

Commenti (6) vedi tutti

  • Magnifica screwball comedy diretta da uno dei più grandi registi americani, e non, di sempre. Dialoghi fulminanti, regia inesorabile, attori formidabili, riflessioni sulla stampa, sulla giustizia e sulla politica sempre attuali. Hawks maestro assoluto che va studiato dalla prima all'ultima pellicola.

    commento di Littlebigman41
  • Non mi ha convinto appieno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Spumeggiante commedia con due protagonisti in stato di grazia, dialoghi serratissimi e una sceneggiatura coi controfiocchi. Un gioiello del genere, da recuperare assolutamente.

    commento di alfatocoferolo
  • Divertente, coinvolgente, spensierato. Classico esempio di commedia svitata, ma di qualità. Dal regista di Susanna non ci si poteva di certo aspettare qualcosa di diverso.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Hawks ha fatto di meglio, Questo film è invecchiato abbastanza male. Da preferire "Prima pagina", con Lemmon e Matthau, tratto dallo stesso soggetto, ma diretto da Billy Wilder.

    commento di sasso67
  • Ho avuto grosse difficoltà a "sintonizzarmi" su questo film. Chissà, magari se ne esistesse un'edizione in slow motion…

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

I film di impianto volutamente teatrale possono trasformarsi in grande cinema? Talvolta possono, dipende sempre dalle capacità del regista. Qui Howard Hawks prende la commedia teatrale "The front page", già adattata da Milestone e in seguito da Billy Wilder, e ne fa una screwball comedy folle quasi quanto "Bringing up baby", rinchiudendo l'azione quasi completamente nella sala… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un povero anarchico innocente sta per essere mandato al patibolo. Hilde (Rosalind Russell), una giornalista d'assalto alla vigilia del matrimonio, non vuole perdere l'occasione per uno scoop, sollecitata dal suo direttore (Cary Grant). Finirà con l'innamorarsi del direttore e mandare all'aria la cerimonia nuziale. Tratto da The front page di Ben Hecht e Charles MacArthur, La signora del… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

VelvetVoyage di VelvetVoyage
4 stelle

Nonostante la sceneggiatura sia obiettivamente ottima, la visione di questo film è insostenibile. I dialoghi sono serratissimi seppur spumeggianti, ma portatori sani di emicranie. Come è possibile apprezzare questo tipo di cinema ipercinetico e stracolmo di schiamazzi? Non fa proprio per me. Decisamente più brioso il sequel di Wilder; questo, invece, non riesce a strappare nemmeno un quarto… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FREDRIC di FREDRIC
9 stelle

Hildy Johnson (Russell), cronista d'assalto, ha divorziato da poco e Walter Burns (Grant) suo ex marito, nonché cinico e disonesto direttore del giornale per cui lavorava, non la vuol perdere. E' ancora innamorato di lei? Forse. Non può fare a meno del suo talento? Molto più probabile. Quando lei si presenta in redazione per un ultimo saluto e per annunciare…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Rosalind Russell, nell’apogeo dell’overlapping dialogue (libero remake di Prima pagina, che sarà ulteriormente rifatto da Billy Wilder), è una rampante giornalista divorziata dal suo direttore Cary Grant che salva un uomo ingiustamente condannato a morte e contestualmente ricompone il matrimonio con l’ex marito (nella sceneggiatura ci ha messo lo zampino il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

I film di impianto volutamente teatrale possono trasformarsi in grande cinema? Talvolta possono, dipende sempre dalle capacità del regista. Qui Howard Hawks prende la commedia teatrale "The front page", già adattata da Milestone e in seguito da Billy Wilder, e ne fa una screwball comedy folle quasi quanto "Bringing up baby", rinchiudendo l'azione quasi completamente nella sala…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un povero anarchico innocente sta per essere mandato al patibolo. Hilde (Rosalind Russell), una giornalista d'assalto alla vigilia del matrimonio, non vuole perdere l'occasione per uno scoop, sollecitata dal suo direttore (Cary Grant). Finirà con l'innamorarsi del direttore e mandare all'aria la cerimonia nuziale. Tratto da The front page di Ben Hecht e Charles MacArthur, La signora del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Alle donne piacciono gli stronzi. Hildy è una giovane giornalista di successo che sta per risposarsi con Bruce, modesto assicuratore, dopo aver divorziato da Walter, il suo editore. Lavorando assieme su un presunto omicidio, Walter cercherà di riconquistare Hildy. Howard Hawks lavora su una sceneggiatura scritta molto bene che presenta dialoghi comici a raffica, spesso anche abbastanza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito