Un fantasma per amico

play

Regia di Alain Gsponer

Con Jonas Holdenrieder, Emily Kusche, Nico Hartung, Herbert Knaup, Bettina Stucky, Uwe Ochsenknecht, Carlos Richter, Stefan Merki... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 16:05
In STREAMING

Trama

Un piccolo fantasma vive nel castello di Eulenstein e si sveglia sempre un'ora dopo che l'orologio batte la mezzanotte. Nonostante gli avvertimenti di un amico, il piccolo spettro vorrebbe vedere almeno per una volta il mondo alla luce del giorno. Nel frattempo, Karl, Hannes e Marie, tre ragazzini, organizzano un'escursione notturna al castello, dove hanno il loro primo incontro con il fantasma. Il giorno seguente, quasi per magia, il fantasma si sveglia a mezzogiorno ma la sua immensa gioia è destinata a scomparire quando gli abitanti della città alla sua vista provano terrore. Inseguito dalla polizia, il fantasma si ritroverà a chiedere l'aiuto dei ragazzini.

Note

Tratto dal classico per ragazzi "Il piccolo fantasma" (1966), tradotto anche in Italia e già trasposto in alcune versioni animate, il lungometraggio di Gsponer mette il piccolo protagonista spettrale realizzato in computer grafica in mezzo a un manipolo di leziosi bimbi veri, al centro di un’avventura polverosa quanto le mura del castello dove è ambientato. Inerte e paradossalmente datato, il film rischia di lasciare indifferente anche il suo target di bimbi in età scolare.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Ho accompagnato mia figlia (10 anni) al cinema per vedere questo film che ha tutti i componenti della favola: i sogni, l'irrazionale, l'amicizia e i valori. Non avevo nemmeno visto il trailer e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua semplicità. Nessun effetto speciale stratosferico, una recitazione molto "caricaturata" e il semplice scorrere degli eventi accompagna la visione,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un po’ come il più celebre Casper, anche lo spettro creato dalla penna del tedesco Otfried Preußler è in tutto e per tutto come un ragazzino: vivace, curioso e insofferente alle regole. Quelle che lo attanagliano sono particolarmente rigide: può svegliarsi e gironzolare per il mondo soltanto un’ora per notte, secondo l’implacabile scandire di un… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 23 dicembre 2015 su Rsi La2
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Ho accompagnato mia figlia (10 anni) al cinema per vedere questo film che ha tutti i componenti della favola: i sogni, l'irrazionale, l'amicizia e i valori. Non avevo nemmeno visto il trailer e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua semplicità. Nessun effetto speciale stratosferico, una recitazione molto "caricaturata" e il semplice scorrere degli eventi accompagna la visione,…

leggi tutto
Recensione

I film al cinema da giovedì 30 ottobre

Redazione di Redazione

Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un po’ come il più celebre Casper, anche lo spettro creato dalla penna del tedesco Otfried Preußler è in tutto e per tutto come un ragazzino: vivace, curioso e insofferente alle regole. Quelle che lo attanagliano sono particolarmente rigide: può svegliarsi e gironzolare per il mondo soltanto un’ora per notte, secondo l’implacabile scandire di un…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito