Espandi menu
cerca
Il signor Max

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il signor Max

di Paul Hackett
8 stelle

Gianni, umile edicolante col pallino della bella vita, durante un viaggio conosce un gruppo di nobili, dai quali viene scambiato per il ricco gaudente Max Varaldo. Invaghitosi dell'altezzosa donna Paola (ma più che altro del bel mondo che la circonda) l'uomo alimenterà l'equivoco pur di continuare (vanamente) a corteggiarla. Molto meglio la graziosa cameriera Lauretta, giovane dai sani e saldi principi.

 

Titolo chiave nel celeberrimo filone anteguerra dei "Telefoni Bianchi", Il Signor Max è una piacevolissima commedia romantica che testimonia l'alto livello di raffinatezza raggiunto dal cinema italiano dell'epoca, che poteva contare su registi di valore (in questo caso l'ottimo Camerini), protagonisti carismatici e attori internazionali. La solare ed ottimistica rappresentazione di un'Italia caratterizzata da un diffuso benessere è abbastanza improbabile ed edulcorata, come da ovvia propaganda: il regime fascista resta sullo sfondo (giusto un ritrattino del duce su una parete), così come le nubi della guerra che ai tempi (1937) andavano addensandosi inesorabili, la povertà e l'arretratezza ancora predominanti in un paese che viveva perlopiù di un'agricoltura di sussistenza. 

 

Indimenticabile Vittorio De Sica, nel ruolo di Gianni/Max, ma ben servito da un gruppo di eccellenti comprimari, su tutti la bella Assia Noris, che compensa una recitazione un po' querula con i suoi impagabili occhioni sgranati.

 

Davvero notevole: 8/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati