French Connection

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su French Connection

di emil

Appeal internazionale per questo "French Connection"  grazie alla presenza del premio oscar DuJardin, che interpreta il giudice Pierre Michel, magistrato realmente esistito e brutalmente ucciso ad inizio anni 80 in una  faida marsigliese (ed italiana) , nella città  centro dello spaccio dell'eroina a quel tempo.

Un prodotto confezionato ad hoc: ricostruzione d' epoca impeccabile, interpreti convincenti, azione ragionata e mai sopra le righe, incedere degli eventi che tanto ricorda il ritmo ( ma non lo spessore) delle narrazioni più genuine dello Scorsese prima maniera. Il paragone inevitabile con il nostro "Romanzo Criminale" (il film) è immediato ed ingeneroso, per una volta siamo stati più bravi dei francesi giocando in casa loro.

Il problema è che di film del genere ne abbiamo visti moltissimi, e questo "French Connection", pur non presentando lacune o difetti in particolare, non racconta nulla di nuovo. Tutto scorre via in maniera abbastanza lineare e prevedibile, i brividi lungo la schiena purtroppo non scorrono.

Dujardin fa la sua porca figura, sicuramente surclassa il rivale gangster Zampà , interpretato dal volenteroso ma stantio in quanto ad espressività Lellouche.

Non c'è ostentazione d'onore, l'epica filtra a goccie più attraverso lo sguardo del giudice che nelle sue parole.

A noi resta la memoria del racconto (cinematografico) .

Un eroe semisconosciuto e silente, ricordato attraverso la funzione che il cinema deve avere. evviva.