Espandi menu
cerca

Sid e Nancy - Sex, drugs & punk

Regia di Alex Cox

Con Gary Oldman, Chloe Webb, David Hayman, Debby Bishop Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. I due si erano conosciuti ad un party un anno prima, quando lui era ancora il bassista dei Sex Pistols. Il film ripercorre la storia del musicista, dai suoi tentativi di sfondare come solista dopo lo scioglimento del gruppo punk (falliti per colpa della droga), fino al doppio suicidio progettato con Nancy. Il ritmo e l'adesione del regista sono innegabili, e le performances dei protagonisti di alto livello.

Commenti (6) vedi tutti

  • sinceramente mi aspettavo meglio, ci sono delle cose carine, ma in generale il film non approfondisce e si perde nel superficiale e nel clichè

    commento di moran
  • Voto 7 PROGRAMMATO. Tutto sembra un pò troppo scontato, ma il ritmo c'è, il mestiere pure e poi Oldman è fenomenale. Infastidisce e disturba, magari con uno stile meno spettacolare e più intimista sarebbe stato meglio…

    commento di luca826
  • Buona ricostruzione per ripercorrere in maniera abbastanza fedele la vita di Sid Vicious e della sua fidanzata Nancy Spungen.Gary Oldman e Chloe Webb sono perfetti a dir poco.Voto 7.

    commento di SaintlySinner
  • VOTO 6 Interessante. Strepitoso Gary Oldman. Il doppiaggio di Nancy però è ridicolo

    commento di arcarsenal
  • Gary non salva la baracca

    commento di Jimmy Dean
  • Peccato… avrebbe potuto essere un film grandioso, sboccato e geniale, invece si limita troppo nelle vicende ridicole e che non interessano a nessuno… il tutto viene tenuto in piedi solo da un grandissimo Oldman!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sid and Nancy" diretto nel 1986 da Alex Cox, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel di New York accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. Allora il Commissario che l'ha trovati comincia l'interrogatorio e Sid comincia a raccontare che si erano conosciuti ad un party… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Marco89 di Marco89
6 stelle

Un occasione abbastanza sprecata da Cox che, puntando tutto sulla spettacolarità, più che mostrare la storia di Sid Vicious, del successo e del declino, mostra solo i lati più sboccati, i particolari della quotidianità in scene lunghe e infine abbastanza uguali, che rende il tutto un pò macchiettistico (vedi la figura di Johnny Rotten). Cosa ancora più grave, interi eventi sono stravolti e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Premessa: 1. I "Sex Pistols" li conosco e, per un periodo (breve a dirla tutta), mi avevano anche abbastanza coinvolto come gruppo punk (ma di punk c'è molto meglio, non me vogliate); 2. La storia "malata" di amore-dipendenza Sid e Nancy mi piace, come mi colpiscono quei legami particolari (vedi, ma siamo su un altro livello -è giusto un esempio- la storia Jim e Pam).  Questo… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
2019
2019
2016
2016
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
4 stelle

Premessa: 1. I "Sex Pistols" li conosco e, per un periodo (breve a dirla tutta), mi avevano anche abbastanza coinvolto come gruppo punk (ma di punk c'è molto meglio, non me vogliate); 2. La storia "malata" di amore-dipendenza Sid e Nancy mi piace, come mi colpiscono quei legami particolari (vedi, ma siamo su un altro livello -è giusto un esempio- la storia Jim e Pam).  Questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

La storia di Sid Vicious, bassista dei  sex pistols, accusato di aver assassinato la compagna Nancy. Il regista Alex Cox mette in immagini la sua personale interpretazione dei fatti con lo scopo di scagionare il suo idolo. Tutto va in un’unica direzione, dato che non esistono altre campane rispetto a quelle del regista inglese e del suo monocorde gruppo di intervistati. Molta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
4 stelle

Mettiamola così: non è necessario conoscere il punk e la sua storia (così come per i film tratti dai fumetti, dai romanzi o, appunto, dalle biografie non è obbligatorio conoscere la fonte da cui la pellicola attinge), però per chi la sua storia non la conosce è un normalissimo film che può piacere come può non piacere. Per chi qualcosa del…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sid and Nancy" diretto nel 1986 da Alex Cox, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il 12 ottobre 1978 il cadavere di Nancy Spungen viene trovato in una stanza del Chelsea Hotel di New York accanto a Sid Vicious, drogato e in stato catatonico. Allora il Commissario che l'ha trovati comincia l'interrogatorio e Sid comincia a raccontare che si erano conosciuti ad un party…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 10 settembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 5 settembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 23 agosto 2009 su Rai 4
Trasmesso il 18 agosto 2009 su Rai 4

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il punk spiegato alla generazione di MTV. Va riconosciuto comunque che Cox non prende le cose alla leggera: si informa, cerca di ricreare l'atmosfera di quei giorni inglesi di fine anni '70 in cui la rivoluzione era parte del quotidiano, inserisce dettagli storici, di cronaca, nonchè le canzoni di quel periodo, con in testa ovviamente i Sex Pistols. Ma rimane un prodotto finto, inodore, di…

leggi tutto
Recensione

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito