Espandi menu
cerca

The Search

play

Regia di Michel Hazanavicius

Con Bérénice Bejo, Annette Bening, Maksim Emelyanov, Abdul Khalim Mamutsiev, Zukhra Duishvili, Nino Kobakhidze, Nika Kipshidze Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sullo sfondo della guerra in Cecenia nel 2000, si intrecciano i destini di quattro vite. Carole, che si occupa di diritti umani per conto dell'Unione Europea, conosce Hadji, un ragazzino di nove anni che si rifiuta di parlare. Profondamente traumatizzato dagli orrori a cui ha assistito, Hadji è convinto di essere l'unico sopravvissuto della sua famiglia, ignorando che la sorella Raissa è ancora viva e alla ricerca dei due fratelli. Kolja, invece, è un russo di ventanni, un giovane uomo reso disumano dall'esercito e trasformato in un soldato capace di uccidere i civili senza alcun rimorso.

Approfondimento

THE SEARCH: L'ODISSEA TRAGICA DELLA GUERRA

Diretto e scritto da Michel Hazanavicius, The Search è ambientato durante la seconda guerra cecena, nel 1999, e racconta la storia del conflitto attraverso le storie di quattro vite intrecciate dal destino. Dopo aver appreso che i genitori sono morti, il piccolo Hadj si è unito a un gruppo di rifugiati quando incontra Carole, una donna a capo di una delegazione europea di umanitari che lo aiuta a poco a poco a ritrovare serenità. Allo stesso tempo, Raissa, la sorella maggiore del piccolo, non smette mai di ricercarlo tra le masse di civili che cercano riparo agli orrori del conflitto, mentre il ventenne Kolia, recluta dell'esercito russo, viene progressivamente sopraffatto dalla quotidianità della guerra trasformandosi in un assassino.

Con la direzione della fotografia di Guillaume Schiffman, le scenografie di Emile Ghigo,  costumi di Les Rincali e le musiche di Jean Minondo, The Search affonda le sue radici nel conflitto ceceno per evidenziare quali devastanti effetti abbia la guerra anche in un popolo che, per l'opinione comune, è fatto fondamentalmente di terroristi. Prendendo ispirazione da Odissea tragica, melodramma con il quale Fred Zinnemann nel 1948 ha raccontato la storia di un bambino in fuga dai campi di concentramento e alla ricerca disperata della madre per tutta l'Europa, The Search ha altre fonti di ispirazione in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick (sul come l'esercito contribuisca a rendere un uomo un assassino) e sul libro One Soldier's War in Chechnya di Arkady Babchenko che, raccontando la vita nelle caserme di Mozdok, ha molti punti in comune con il romanzo Se questo è un uomo di Primo Levi.

Girato in Ucraina, The Search conta su un cast composto principalmente di attori non professionisti, ognuno chiamato a recitare con la propria lingua in base alla nazionalità dei personaggi interpretati. Mischiando testimonianze dirette alla narrazione, The Search affida all'attrice francese Bérénice Bejo il ruolo di Carole, colei che lavora per una ONG e che richiama alla mente il personaggio del soldato americano interpretato da Montgomery Clift in Odissea tragica, sottolineando come nella guerra cecena siano state proprio le donne - giornaliste, membri di associazioni, madri di soldati russi - a dimostrare più coraggio degli uomini. I ruoli del piccolo Hadj, del soldato russo Kolia e di Raissa sono invece appannaggio degli esordienti Abdul-Khalim Mamatsuiev, Maxim Emelianov e ZukhraDuishvili. A completare il cast principale di The Search è, poi, l'attrice Annette Bening, chiamata a interpretare il personaggio di Helen, responsabile di un orfanotrofio di bambini rifugiati.

Note

Quasi completamente desaturato di colori, il film perde presto la tensione necessaria a rendere convincenti, e non solo nobili, le didascaliche ed espositive tematiche umanitarie e i moniti di allerta delle coscienze che la Bejo e Annette Bening provvedono a disseminare. La rappresentazione delle brutali e omofobe milizie russe, insieme allo sguardo penetrante e muto del giovane protagonista, denunciano una guerra sanguinosa e sbagliata con efficacia maggiore. Adattamento in chiave moderna del film Odissea tragica (1948).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • A parte qualche scena, due ore di sottotitoli. Inguardabile.

    commento di paosca
  • Drammaticissimo e dolcissimo allo stesso tempo. Se volete avere un'idea di cosa voglia dire la guerra in Ucraina, questo film puo' darne un'idea. Per me capolavoro.

    commento di LordClam
  • Straziante vicenda dal forte piglio documentaristico, e quindi scevro di stucchevolezze, sul conflitto Ceceno La storia di un bambino rimasto orfano, corre parallela a quella di una giovane recluta: se il primo cammina verso la redenzione, il 2° scivola negl’inferi Tenerissimo il rapporto tra il bimbo e la bellissima Bèrènice Bejo Voto 7½ ®©™

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Tragico, violento, umano e disumano come solo ogni guerra puo' essere dove i più fragili sono sempre le vittime più grandi, adolescenti trasformati in mostri e mandati a morire, bambini traumatizzati che soli c'erano di sopravvivere, donne che perdono i propri figli . Duro e commovente.

    commento di SuperFiore
  • drammaticissimo film contro l'orrore della guerra. Da vedere.

    commento di gherrit
  • La guerra di Cecenia,vista raramente sugli schermi,diretta dal regista di "The Artist".

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Film ambientato durante la seconda guerra cecena,nel 1999,che racconta di quattro destini che la guerra portera' a incrociarsi.La storia prevalente rimane quella del ragazzino (Mamutsiev) che assiste all'uccisione dei genitori,poi fugge con il fratellino e finisce per incontrare una responsabile dei diritti umani (Bejo) che lo ospitera'.Molti lo hanno accostato al film di Zinnemann,"Odissea… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Un film con qualche innegabile difetto, come rilevato da altri utenti prima di me, ma a parer mio le qualità prevalgono. In primo luogo, ha il merito di richiamare l’attenzione del pubblico sulla seconda guerra scatenata dalla Russia contro la Cecenia, un decennio di massacri di cui oggi non si parla quasi più. Sul piano puramente cinematografico, poi, considero… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

The Search (2014): locandina CANNES 2014 - CONCORSO   Con THE SEARCH il pluridecorato Michael Hazanavicius ritorna al cinema dopo i fasti, anche troppo manifesti, ammettiamolo una volta per tutte, ottenuti con il ruffiano ed accattivante The Artist, che è riuscito a stregare e a far infatuare tutta Hollywood e, di conseguenza, mezzo mondo. La notizia positiva per il… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 20 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
8 stelle

  Straziante film dal forte piglio documentaristico su un conflitto forse mai concluso: ho scoperto infatti che furono ben due distinti gli interventi russi in Cecenia. Abbiamo praticamente due film in uno; due storie distinte che corrono parallele solo cronologicamente, ma dal punto di vista ideologico, le due vicende sono proprio agli antipodi. Da una parte, abbiamo la storia di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 27 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito