Espandi menu
cerca
Out of Inferno

Regia di Oxide Pang Chun, Danny Pang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Out of Inferno

di AndreaVenuti
6 stelle

Out of Inferno è un film di Hong Hong/Cina del 2013 diretto dai fratelli Pang, con un cast ben fornito: Louis Koo, Sean Lau Ching Wan e Angelica Lee; il film è stato scritto da Szeto kam-yuen.

Prima di proseguire è doveroso una breve segnalazione: i titoli di coda sono preceduti da una dedica diretta al noto sceneggiatore, prematuramente scomparso nel 2012, autore di innumerevoli capolavori come The Longest Nite, Accident oppure Exiled (molto legato alla Milkyway Image di Johnnie To e Wai ka-fai).

 

Sinossi: Un incendio in un grattacielo nella cinese Canton rischia di mietere molte vittime, i vigili del fuoco si catapultano subito sul luogo del disastro dove troveranno già sul posto due fratelli che proveranno l'impossibile...

scena

Out of Inferno (2013): scena

I fratelli Pang sono alquanto noti ad Hong Kong ed il loro nome è legato soprattutto al genere horror (The Eye, del 2002), questa volta invece cambiano registro optando per un disaster movie, realizzando un "prodotto" ben confezionato in grado di intrattenere alla grande .

La regia è molto buona, i due fratelli utilizzano con sapienza il long take per seguire l'evolversi dell'incendio inoltre da segnalare una bella obliqua dall'alto su Lous Koo il tutto atto ad enfatizzare la situazione di difficoltà del protagonista; infine usato con intelligenza anche la tecnica dello slow-motion conferendo all'azione un certo pathos.

scena

Out of Inferno (2013): scena

Interessante evidenziare come il film richiami Fuoco Assassino del 1991 di Ron Howard soprattutto in riferimento al legame tra i due  fratelli (in Out of inferno Sean Lau e Koo sono fratelli), ovviamente nel film di Howard troviamo un mostro sacro come De Niro che da solo spazza via qualsiasi rivale.

scena

Out of Inferno (2013): scena

Out of Inferno non sarà il canto del cigno del cinema hongkonghese ma è pur sempre un buon prodotto di genere e soprattuto conferma le potenzialità delle co-produzoni con la Cina, almeno sul versante del puro entertainment.

I fratelli Pang amministrano con sicurezza l'alto budget regalandoci un film ben girato oltre ad aver gestito un cast d'eccezione (Sean Lau e Koo non sbagliano mai).

Godibile inoltre si trova in italiano distribuito da Tucker Film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati