Over Your Dead Body

Iscritto dal 12 febbraio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Over Your Dead Body

di Depp

Takashi Miike con questo film firma un grande horror d'autore, dove la finzione e la realtà si fondono aprendo le porte ai misteri, ai fantasmi e all'ignoto.

Ed eccomi qui a parlare di quel genio che risponde a nome di Takashi Miike.

Era un pezzo che avevo in mente di vedere questo film e finalmente ci sono riuscito.

Credevo di trovarmi di fronte ad un film completamente diverso da quello che è in realtà. Sarò perchè viene classificato come un horror (e secondo me non è un film horror) sarà perchè da Miike si sa...si rimane sempre spiazzati...in ogni caso "Over your dead body" è un film che mi ha riservato parecchie sorprese.

Non è il Miike dello "yakuza-movie" non è neanche il Miike più estremo, è un Miike che sembra a tratti volersi rifare al cinema di Lynch...non so perchè ma mi ritorna un pò in mente "Inland Empire"...anche se qui ci troviamo di fronte a tutt'altro genere di film.

Miike sovrappone il dramma teatrale con i drammi reali, quelli personali. Fantasmi che più che oscure ombre possono essere interpretati come espressioni di sofferenza.

Interessante notare che il filo conduttore che unisce sia il dramma teatrale che il dramma reale è il tradimento. Il tradimento che inevitabilmente porta ad atroci sofferenze.

Nel film a proposito di sofferenza ci sono delle scene tremende e impressionanti.

Incredibile la scena in cui una delle protagoniste del film si auto-penetra la vagina con posate da cucina, una scena tremenda, drammatica, disgustosa, fastidiosa...Miike pur non facendoci vedere il tutto a 360 gradi ci fa provare sensazioni forti e ci fa avvertire tutto il senso di disagio e di follia del momento.

Questo continuo "scambio" tra realtà e finzione porta spesso e volentieri ad atmosfere molto oniriche, a volte lo spettatore avrà la sensazione di non capire più dove si trova e cosa stà seguendo e questo non è affatto un difetto...anzi è proprio l'effetto desiderato dal regista che riesce incredibilmente anche a raggiungere questo obbiettivo.

Devo essere sincerto di Miike io personalmente preferisco altri film, però quando guardi "Over your dead body" non puoi fare altro che parlare bene perchè ancora una volta Miike dimostra di essere un regista dalla tecnica impeccabile.

Ogni scena è perfetta, una eleganza nelle inquadrature pazzesca, una fotografia che è roba dell'altro mondo, recitazioni perfette...il cinema di Miike rende tutto alla perfezione. Takashi Miike è un grande artista oltre che un grandissimo regista, vedete un suo film a caso e ve ne renderete conto.

E' un film che vive di sensazioni, più che essere seguito seguendo una linea logica deve essere seguito da ciò che suscita nello spettatore. E' un film che non potete perdervi, un Miike elegantissimo che da vita ad un horror (se horror lo volete definire) d'autore, fatto con classe e maestria.