Mommy

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Mommy

di laulilla

Questo fu il primo film di Xavier Dolan presentato nelle sale italiane (a parte qualche locale e sporadica rassegna) dopo l'inatteso successo ottenuto a Cannes.

Mommy è la storia intrecciata, ma anche molto solitaria  di tre personaggi che vivono nella periferia di Montréal: una madre, Diane (Anne Dorval); un figlio, Steve (Antoine-Olivier Pilon) e una vicina di casa, Kyla (Suzanne Clément) .

Diane ha perso il marito, ciò che ha negativamente inciso sul comportamento e sul già precario equilibrio mentale di Steve, che al momento del film è un adolescente in grave difficoltà, turbato, oltre che dai problemi della sua età, dall’impossibilità di controllare la propria esuberanza, di contenere i propri impulsi talvolta violenti e la propria logorrea, nonché dall’incapacità di dedicarsi con costanza a qualsivoglia occupazione.

L’istituto al quale era stato affidato aveva dovuto espellerlo, in seguito alle lesioni che aveva causato a un suo compagno, cosicché Diane, piuttosto che affidarlo alle durezze di una struttura correzionale, come la legge canadese del 2015 le avrebbe consentito (l’azione è immaginata in un anno di un futuro non lontano), decide di tenerlo con sé, scommettendo che il proprio smisurato amore per lui certamente sarebbe riuscito a trasformarlo, così da “confondere gli scettici” che non volevano crederci.

La donna si era pertanto riportata a casa Steve, col sogno di farlo studiare, ricuperandolo alla normalità.  I confini della normalità  sono, però, molto incerti e Diane, donna di mezza età è pericolosamente vicina a quei confini. È una bella donna, che - sciupata dai dolori e dai sacrifici, indurita dalla vita (da cui ha imparato a difendersi con modi assai sbrigativi e rudi) - ora riversa su Steve tutto l’amore e la tenerezza di cui è capace, riponendo in lui tutte le sue speranze.

Il suo carattere impulsivo, le delusioni continue e l’imprevedibilità delle scenate di questo figlio disturbato, petulante  e aggressivo, la mandano facilmente in bestia, tanto da attirare l’attenzione di Kyla.

Di Kyla il regista non ci dice molto: sappiamo che è un’insegnante in anno sabbatico e che a sua volta attraversa un momento assai difficile, ma comprendiamo presto che diventa l’elemento di equilibrio fra madre e figlio poiché, accettando senza scomporsi la diversità di Steve, riesce a farlo studiare e a calmarlo almeno un po’.

Sono i momenti magici del film, quelli in cui sembrano realizzarsi persino i sogni di “normalità” di Diane. I tre potrebbero farcela solo se i fatti della vita, spesso casuali, non intralciassero i loro propositi virtuosi: quei rapporti d'amicizia e d'affetto, che sembrano proteggerli, si rivelano presto un rifugio troppo fragile in un mondo in cui gli innocenti non trovano spazio.

Il primo a soccombere sarà Steve, poi sarà la volta di Kyla, sopraffatta dalla sua stessa famiglia che ne ha sempre ignorato i problemi; toccherà, infine a Diane, apparentemente la meno debole e la più incline a trovare i compromessi necessari per sopravvivere: il suo incupirsi sconsolato ci testimonia, infine, la sua tragica sconfitta.

Il regista ci racconta, dunque, dall’ottica degli esclusi, una storia simile a molte altre, ma con singolare forza coinvolgente per la potenza espressiva delle immagini che scorrono sullo schermo nell’insolito formato 1 a 1, cioè in un formato quadrato che, occupando solo una piccola parte dello schermo ci obbliga a concentrare la nostra attenzione sui volti, simili a ritratti, dei singoli personaggi, i perdenti.

Quando lo schermo si allarga è per sottolineare i momenti  di aperta frizione fra la loro soggettività e la realtà, come quando Steve si esibisce nel Karaoke, volutamente ignorando l’ostilità crescente intorno a lui o come quando Diane rivive i momenti sognati, i desideri irrealizzati, le speranze deluse…

La narrazione, sintesi di autorialità e intrattenimento  è sottolineata da una colonna sonora che, con il suo eclettismo, diventa parte non separabile dal mélo, cui imprime ulteriore pathos, ciò che potrebbe anche non piacere: infatti ha diviso la critica, soprattutto in Italia, ma merita secondo me una visione attenta.