Babadook

Gabriele_Las

Iscritto dal 27 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Babadook

di Gabriele_Las

Un piccolo nuovo cult del cinema horror d'autore e un sorprendente esordio alla regia.

Babadook si presenta con un'apertura estremamente onirica, che ne distingue i tratti alla lontana lynchani, Amelia si ritrova dal sogno lasciarsi cadere nel suo letto per ritornare alla realtà. Una realtà scomoda quella della protagonista, che trascina con sé un traumatico incidente che le ha portato via il marito poco prima di dare alla luce Samuel, lo sgradevole bambino iperattivo, che pian piano l'ha isolata da ogni rapporto sociale, in quella tetra casa gotica, e costretta a una nauseante routine, in una vita completamente monopolizzata dal figlio. Tutto però sarà stravolto quando i due troveranno un misterioso libro pop-up, altamente inquietante, così come le sue filastrocche, intitolato Mr. Babadook.

Una regia fuori dal comune
Dimenticate gli horror realizzati apposta per spaventare lo spettatore, Babadook non è questo, non troverete gli effetti sonori, il "buh!" per sollecitare lo spavento, Jennifer Kent, che oltre a essere la regista e anche la sceneggiatrice di questa pellicola fuori dall'ordinario, incuterà in voi quell'angoscia graduale, passo dopo passo, vi metterà nei panni di Amelia, vi porterà a detestare il piccolo Samuel, probabilmente uno dei personaggi bambini più odiosi visti in un film horror, e a temere il Babadook. Inizialmente penserete, chi è questo uomo nero? Cosa vuole? La Kent mette in dubbio ogni tipo di moralità e di certezza, ma allo stesso tempo fa leva sulla natura dell'uomo, su una della nostre angosce più viscerali dalla nostra infanzia, la paura del buio. Quella predominanza di grigio e di nero, contribuisce alla freddezza della sua ambientazione, il tutto a incorniciare un'ironia macabra che è in sé l'essenza del personaggio di Babadook scaturito dal libro pop-up. Inoltre Jennifer Kent fa uso di tecniche inaspettate, come l'animazione in stop-motion per la sua "creatura". C'è molto di Friedkin, Lynch, Burton, Bava, Craven e Carpenter, nelle idee della Kent, ognuno di loro è in qualche modo omaggiato in questa reinvenzione della fiaba. Pensate al lupo e l'agnello, e poi all'agnello travestito da lupo, la vittima che diventa il carnefice in un continuo rovescio dei ruoli, ma la vittima è mai stata realmente vittima?

L'origine di Babadook
Tutto ha origine nel lontano 2005, quando Jennifer Kent, una registra australiana ancora alle prime armi, si cimenta nella realizzazione di un cortometraggio della durata di poco più di 10 min, dal titolo Monster. Con un rigoroso bianco nero, che poi rispecchia le scale di grigio che rivedremo in Babadook, Monster ne è la perfetta sintesi e anticipazione, sia nell'uso delle tecniche, come la già citata stop-motion, che nella morale della favola. L'eroe che scende a patti con il male, ne viene ammaliato e gli tiene testa. Se in Babadook tutto inizia con un libro, in Monster il male è scaturito da un'inquietante bambola di pezza, catalizzatore delle paure del piccolo impertinente bambino co-protagonista.

La sorprendente interpretazione di Essie Davis
Se Babadook è già in sé un film che ha sorpreso in quanto opera prima, lo è in egual misura la performance della protagonista Essie Davis, in un perfetto casting del film, forse la ricorderete per dei piccoli ruoli nella trilogia di Matrix e in Australia di Baz Luhrmann, la Davis qui prende finalmente le redini della protagonista e dimostra un talento spropositato con una perfetta caratterizzazione di questa madre frustrata, perfetto anti-eroe e rappresentazione di noi stessi catapultati nell'estremo incubo quale è Babadook. Al limite dell'isterismo, distrutta, materna ma crudele, egoista ma umana. E' una grande vergogna per gli Academy aver ignorato una così grande interpretazione lo scorso anno, rimasta non premiata dagli award principali, ma ampiamente riconosciuta dai vari circoli e associazioni di critica. Lo dimostrano le 48 nomination conquistate dal film, tra regia, cast e non solo, una rarità per un film horror.