Shining

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Shining

di Albus96

Bello, ma sopravvalutato. Non al livello di Barry Lyndon, Lolita o Arancia Meccanica. Un buon horror-thriller da cui però mi aspettavo un qualcosina in più.

Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'aloolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fare da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, aveva fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima...

Film cult, amato e celebrato un po' da tutti (almeno oggi), anche qui su Film.Tv.

Personalmente mi ha deluso abbastanza. Mi spiego: ci sono moltissime cose positive, in primis un Jack Nicholson monumentale. Alcune scene sono spettacolari, mi sono piaciute in particolare il fiume di sangue, la sequenza con Wendy chiusa in bagno e il labirinto.

Ho trovato però diverse cose negative: Shelley Duvall mi ha irritato dalla prima scena, mi è piaciuta solo di fronte alla cella frigorifera. Oltre a questo il film mi è sembrato lungo eterno nonostante il genere, nella parte centrale ho sbadigliato più volte.

Ho sentito spesso parlare di questo film come capolavoro assoluto dell'Horror: brividi ne ho provati abbastanz pochi, diciamo che ero sempre lì pronto a saltare sul divano ma non mi è mai capitato realmente.

Al di là dei miei rilievi, il film sicuramente è bello. Mi aspettavo semplicemente di più dopo essere stato fulminato da Arancia Meccanica. L'ho visto e sono contento di averlo fatto, ma non so se lo rivedrei. La differenza per me sta nel fatto che dopo aver visto Arancia Meccanica mi sono interessato a Beethoven e ho scaricato la versione integrale della Nona sul telefono, mentre con Shining mi è rimasto un po' di amaro in bocca.

Voto: 7-/10