Espandi menu
cerca

Trama

L' infallibile detective Sherlock Holmes (Rathbone), accompagnato ovviamente dal fedelissimo Dott. Watson (Bruce), si trova a dover risolvere l'enigma di misteriosi delitti che avvengono in un villaggio del Quebec canadese che ha il lugubre nome di La Morte Rouge. Un inafferrabile assassino taglia la gola a chiunque si avventuri fuori casa nelle notti nebbiose e la popolazione vive nel terrore. Probabilmente Il film migliore della serie interpretata da Basil Rathbone, senza grandi legami con le storie di Conan Doyle.

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia piuttosto sciatta; senza le doti deduttive di Holmes si rimane impantanati nella palude dell'ovvietà e del grottesco.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 7. [13.05.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

A differenza de "La donna ragno", questo "Scherlock Holmes" mi ha convinto. L'ambientazione è gotica, e quindi mi piace. La trama è avvincente, ben strutturata, e narrata con ordine e attenzione ai dettagli da parte del regista. Gli attori sono in parte, e i due protagonisti sono anche simpatici. Tramite loro il film offre accenni di umorismo (Watson) e di ironia (Holmes). I personaggi di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Trasferta canadese per Basil Rathbone che per l'ottava volta veste i panni del famoso investigatore londinese, sempre affiancato da Nigel Bruce che interpreta il fido amico Watson. Ne meglio né peggio degli altri film della serie che ho avuto occasione di visionare, tutti prodotti dalla Universal (14 in tutto) nel periodo che va dal 1939 al 1945. Il livello e' piuttosto modesto, anche se… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Film decisamente ingannevole che dello Sherlock Holmes letterario riporta ben pochi connotati. La somiglianza fisica del protagonista ed il mansueto Watson sono probabilmente gli unici elementi che possano ricondurre all'eroe di Conan Doyle ma il resto è uno sciatto giallo che mostra ben pochi colpi di scena. Holmes non deduce praticamente quasi nulla e non anticipa nessuna mossa ma si limita a… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Trasferta canadese per Basil Rathbone che per l'ottava volta veste i panni del famoso investigatore londinese, sempre affiancato da Nigel Bruce che interpreta il fido amico Watson. Ne meglio né peggio degli altri film della serie che ho avuto occasione di visionare, tutti prodotti dalla Universal (14 in tutto) nel periodo che va dal 1939 al 1945. Il livello e' piuttosto modesto, anche se…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

Concordo con Alfatocoferolo: mediocre giallo dove la deduzione e l'anticipo non esistono e peraltro muoiono quasi tutti prima che SH possa fare qualcosa... Piuttosto sciatta la storia!!   Si vede che non c'è la mano di Conan Doyle dal quale hanno unicamente copiato l'utilizzo delle vernice al fosforo del Mastino dei Baskerville.   Peraltro già far comparire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 14 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Film decisamente ingannevole che dello Sherlock Holmes letterario riporta ben pochi connotati. La somiglianza fisica del protagonista ed il mansueto Watson sono probabilmente gli unici elementi che possano ricondurre all'eroe di Conan Doyle ma il resto è uno sciatto giallo che mostra ben pochi colpi di scena. Holmes non deduce praticamente quasi nulla e non anticipa nessuna mossa ma si limita a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2012 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

A differenza de "La donna ragno", questo "Scherlock Holmes" mi ha convinto. L'ambientazione è gotica, e quindi mi piace. La trama è avvincente, ben strutturata, e narrata con ordine e attenzione ai dettagli da parte del regista. Gli attori sono in parte, e i due protagonisti sono anche simpatici. Tramite loro il film offre accenni di umorismo (Watson) e di ironia (Holmes). I personaggi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 6 dicembre 2011 su Rai Movie
2002
2002

Sherlock Holmes

woody di woody

Quinta puntata della serie di playlist dedicate ai personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Frankenstein, Dracula, ecc.), E' il turno dell'arguto detective Sherlock…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito