Espandi menu
cerca

Trama

In una lunga intervista realizzata dal giornalista Giuseppe Pollicelli e dal regista Mario Tani, Franco Battiato si racconta, mettendo in risalto la sua ricerca creativa ed esistenziale, la meditazione, la trascendenza e lo scavo interiore. Ad accompagnare il racconto, il dietro le quinte di alcuni concerti, la registrazione di un nuovo album e i momenti salienti dell'Apriti Sesamo Tour.

Note

Battiato viaggia su strade temporanee, perché le principali sono fuori uso. La sua è (una) vita tra parentesi perché (una) dopo le tante che ha già vissuto, reincarnandosi, e prima delle tante che vivrà. Niente fine, solo nuovi inizi. Nel film si alternano concerti e dichiarazioni. Alcune previste: «comunicare è da insetti, esprimerci ci riguarda». Alcune fideistiche: «Ho avuto la fortuna di conoscere qualche tibetano che si ricordava benissimo le ultime sue quattro vite». Alcune notevolmente ampie: «Noi esseri umani non siamo all’altezza del ruolo che ci hanno assegnato il Cosmo e il Tutto». Però! Ne dice e ne canta tante Franco Battiato. E non c’è corrente gravitazionale che lo trattenga giù.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Franco Battiato, vita e opere. Una biografia per immagini accompagnata da lunghi stralci di intervista al diretto interessato che parla della sua musica, della sua arte, della sua idea di Dio, di spiritualità, di vita.   Certamente è poco un documentario di appena 68 minuti di durata, titoli inclusi, per ripercorrere la carriera dell'artista e rimarcare il pensiero dell'uomo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Soltanto per un giorno (l'11 dicembre: e se lo avete perso, peggio per voi) e a prezzo esorbitante (10 euro, nemmeno fosse un film in 3d, li mortacci!) (Una) vita di Franco Battiato sbarca nelle sale cinematografiche. A portarcelo sono un giornalista (Giuseppe Pollicelli) e un regista (Mario Tani) che lo hanno intervistato nelle sue case di Milo (in Sicilia) e Milano, cucendo il tutto con… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
2018
2018
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso il 18 dicembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 23 ottobre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 20 agosto 2017 su Rai 5
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Rai 5
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Franco Battiato, vita e opere. Una biografia per immagini accompagnata da lunghi stralci di intervista al diretto interessato che parla della sua musica, della sua arte, della sua idea di Dio, di spiritualità, di vita.   Certamente è poco un documentario di appena 68 minuti di durata, titoli inclusi, per ripercorrere la carriera dell'artista e rimarcare il pensiero dell'uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai 5
Trasmesso il 21 aprile 2017 su Rai 5
Trasmesso il 19 aprile 2017 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 10 febbraio 2017 su Rai 5
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Soltanto per un giorno (l'11 dicembre: e se lo avete perso, peggio per voi) e a prezzo esorbitante (10 euro, nemmeno fosse un film in 3d, li mortacci!) (Una) vita di Franco Battiato sbarca nelle sale cinematografiche. A portarcelo sono un giornalista (Giuseppe Pollicelli) e un regista (Mario Tani) che lo hanno intervistato nelle sue case di Milo (in Sicilia) e Milano, cucendo il tutto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Battiato viaggia su strade temporanee, perché le principali sono fuori uso. La sua è (una) vita tra parentesi perché (una) dopo le tante che ha già vissuto, reincarnandosi, e prima delle tante che vivrà. Niente fine, solo nuovi inizi. Riassume così le fasi dell’attuale esistenza: a) dalla Sicilia a Milano, senza soldi; b) i 70, la musica elettronica, la crisi personale, la meditazione,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 dicembre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito