Espandi menu
cerca

Trama

Nel Giappone dilaniato dalla Seconda guerra mondiale, Nomura, uno scrittore in preda alla disperazione, decide di vivere come marito e moglie con una ex prostituta, una donna che lavora in un bar e che anni prima era stata venduta dal padre ad un bordello a causa delle difficoltà economiche della famiglia. La donna, però, a causa del suo passato non riesce a provare alcun piacere sessuale. Nel frattempo, Ohira, un giapponese che ha combattuto in Cina, rientra in patria con un solo braccio e tenta di sopravvivere. Lo scrittore, la prostituta e il soldato si ritroveranno a dover fare i conti con la disperazione, la povertà e il Male.

Approfondimento

A WOMAN AND A WAR: STORIE SCOMODE DI GUERRA

Diretto da Junichi Inoue e sceneggiato da Haruhiko Arai e Futoshi Nakano sulla base di un racconto del famoso scrittore Ango Sakaguchi, A Woman and a War intreccia le vite di due uomini e una donna sul finire della Seconda guerra mondiale in Giappone. Protagonisti sono uno scrittore che non riesce a capire come andare avanti in un momento di profonde trasformazioni, una donna che non riesce a provare alcun piacere sessuale e un ex soldato con un braccio solo che, in ricordo dei crimini commessi in guerra, stupra le donne: tre vittime di guerra che devono andare avanti finché rimangono in vita, mettendo a nudo le proprie debolezze, la propria forza, l'astuzia, la sofferenza, il pathos e tutto ciò che li rende umani.
A spiegare il film sono le parole scelte dal regista per accompagnare il film in concorso al Festival di Torino 2013: «Le persone dimenticano. Particolarmente i giapponesi. E questo dimenticare permette loro di ignorare fatti storici scomodi e i crimini commessi durante la Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente questa noncuranza del Giappone ha avuto come effetto gli attuali fragili rapporti con l’Asia. La mia missione come regista era di fare un film che trattasse quegli argomenti che altrimenti i giapponesi avrebbero dimenticato. Ma l’attuale industria cinematografica giapponese non dà sostegno a progetti di questo genere. L’unica opzione era l’autofinanziamento.
A Woman and War è un film sulla guerra senza scene di guerra, girato con un budget ristrettissimo di 12 milioni di Yen. Mi sono concentrato sulla popolazione civile al tempo della guerra che ha perso la propria umanità a causa dell’indulgenza. Questo non è un film facile da vedere, con la sua oscenità, la violenza e le scene di stupro. Le vittime di guerra diventano colpevoli e gli oppressori diventano vittime. La protagonista dichiara di amare la guerra “perché rende tutti ugualmente infelici”. Ma la guerra non dura per sempre e lei deve trovare un modo per andare avanti dopo la guerra. Il film non dipinge la guerra solo come un evento storico perché, come disse E.H. Carr, “la storia consiste essenzialmente nel vedere il passato attraverso gli occhi del presente e alla luce dei suoi problemi”.
Nel film ho cercato di trasmettere la mia speranza che la tragedia della guerra non venga ripetuta. Spero davvero che ciò risulti chiaro.»

 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

TFF 2O13 - CONCORSO - TORINO 31 "Una donna e una guerra", sintetizza la traduzione del titolo dall'inglese. La vita drammatica di una ex prostituta bambina, poi barista e quindi convivente frigida di uno scrittore in crisi, si intreccia con altri orrori: quelli della guerra mondiale che sta portando il Giappone alla disfatta, alla fame e alla morte, e il tragico ritorno a casa di un soldato,… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

TFF 2O13 - CONCORSO - TORINO 31 "Una donna e una guerra", sintetizza la traduzione del titolo dall'inglese. La vita drammatica di una ex prostituta bambina, poi barista e quindi convivente frigida di uno scrittore in crisi, si intreccia con altri orrori: quelli della guerra mondiale che sta portando il Giappone alla disfatta, alla fame e alla morte, e il tragico ritorno a casa di un soldato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Junichi Inoue
Foto
2000
2000
A WOMAN AND A WAR: STORIE SCOMODE DI GUERRA

A WOMAN AND A WAR: STORIE SCOMODE DI GUERRA

A WOMAN AND A WAR: STORIE SCOMODE DI GUERRA Diretto da Junichi Inoue e sceneggiato da Haruhiko Arai e Futoshi Nakano sulla base di un racconto del famoso scrittore Ango Sakaguchi, A Woman and a War intreccia le vite di due uomini e una donna sul finire della Seconda guerra mondiale in Giappone. Protagonisti sono uno scrittore che non riesce a capire come andare avanti in un momento di profonde trasformazioni, una donna che non riesce a provare alcun piacere sessuale e un ex soldato con un braccio solo che, in ricordo dei crimini commessi in guerra, stupra le donne: tre vittime di guerra... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito