Espandi menu
cerca

Trama

Su un treno che attraversa la Cina sconvolta dalla rivoluzione viaggiano Shanghai Lily, prostituta d'alto bordo, e un ufficiale inglese, suo ex amante. Tra i passeggeri c'è anche, in incognito, il capo dei ribelli. Il convoglio incappa in formazioni militari delle opposte fazioni; Lily e l'ufficiale finiscono nelle mani dei rivoltosi. La donna si offre al capo per salvare l'inglese, che finalmente riconosce il suo amore.

Note

Il cinema dalla potente iconografia di Sternberg ancora una volta "abitato" dalla divina Marlene, che già solo per il nome - Shanghai Lily - andrebbe tatuata sul cuore. Un cult vertiginoso, con un esotismo che dire camp è poco, e battute da mandare a memoria ("C'è voluto più di un uomo per cambiare il mio nome in Shangai Lily").

Commenti (2) vedi tutti

  • Ben fatto, ma lento, datato e con evidenti carenze riguardanti la trama. Solo un imbecille può credere che Shanghai Lee voglia davvero andare con il capo dei rivoluzionari... Voto 4.

    commento di Brady
  • VOTO 7 gran bel film

    commento di arcarsenal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Shanghai Express è il quarto film dell'accoppiata storica Sternberg/Dietrich (terzo alla Paramount), una storia ancora una volta essenziale e abbastanza convenzionale d'amore e riscatto che poteva essere un po' più elaborata. L'immaginario di J. Sternberg è assolutamente fittizio, una ricostruzione negli studi di Hollywood di una Cina esotica dilaniata dalla guerra… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

  In fondo, tutto è già stato scritto e detto su Josef von Sternberg, la sua idea di cinema, il suo talento d’ambiente,  il suo rapporto estremo con i collaboratori, al limite del sadismo clinico con gli attori (feticcio). Altri tempi, veramente: il potere straordinario (da vertigine di onnipotenza) dell’artista di creare un’opera: in pellicola o in persona. Nato a Vienna, di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

  In fondo, tutto è già stato scritto e detto su Josef von Sternberg, la sua idea di cinema, il suo talento d’ambiente,  il suo rapporto estremo con i collaboratori, al limite del sadismo clinico con gli attori (feticcio). Altri tempi, veramente: il potere straordinario (da vertigine di onnipotenza) dell’artista di creare un’opera: in pellicola o in persona. Nato a Vienna, di…

leggi tutto
Trasmesso il 6 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Diciamolo schietto, se non era per la Dietrich questo film non l'avrebbe calcolato nessuno. La trama non ha nulla di così accattivante, il protagonista maschile è scialbo ed a tratti persino ridicolo e probabilmente sono molto più efficaci i vari comprimari che garantiscono almeno qualche sorriso durante la visione. Scorre bene nonostante gli anni ma è una pellicola che non ha nulla di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 13 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un dramma (o un melodramma) che dà un vago senso di oppressione o soffocamento, dal momento che è girato quasi tutto in interni, e anche gli esterni sono affollati e in qualche modo ristretti. Dalle stazioni, al treno, a certi passaggi del percorso, ancora al covo dei ribelli ci sono sempre molte persone in spazi ridotti, spesso in attrito tra loro. Il campionario dei viaggiatori comprende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 27 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Sul treno Pechino Shanghai viaggiano, in prima classe, alcune persone dall'apparenza opposta a ciò che sono realmente; in partenza l'esercito ha trattenuto il treno e fatto scendere tutti i passeggeri per arrestare il luogotenente del capo degli insorti; poco dopo l'eurasiatico Henry Chang, che risulta esserne il capo, fa fermare di nuovo il treno alla ricerca di un personaggio importante con…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Shanghai Express è il quarto film dell'accoppiata storica Sternberg/Dietrich (terzo alla Paramount), una storia ancora una volta essenziale e abbastanza convenzionale d'amore e riscatto che poteva essere un po' più elaborata. L'immaginario di J. Sternberg è assolutamente fittizio, una ricostruzione negli studi di Hollywood di una Cina esotica dilaniata dalla guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una cocotte ritrova l’ufficiale medico inglese di cui era stata innamorata su un treno in viaggio attraverso la Cina durante la guerra civile. Quando il treno viene catturato dai rivoluzionari, lei si offre al capo in cambio della salvezza di lui, il quale però fraintende. Chiarimento e riconciliazione finale. Forse il culmine della filmografia hollywoodiana di Sternberg, qui meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

CINEMA E TABACCO

ILIVE di ILIVE

In tempi di censura una boccata di liberta'...il fumo è la materia piu' fotogenica ma anche piu' libera e indomabile che esista , la sigaretta che brucia un'immagine del film che si consuma nella…

leggi tutto
Playlist

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Ottimo film di Sternberg che mette in scena le peripezie di un microcosmo di persone durante un pericoloso viaggio ferroviario, con un finale incentrato sulla love story da rifondare. Caratterizzato da efficaci carrellate laterali e dissolvenze incrociate, e un plasticismo dell'immagine che sarà una costante nell'opera del regista. Marlene mai così bella.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito