Espandi menu
cerca

Passo falso

play

Regia di Yannick Saillet

Con Pascal Elbé, Laurent Lucas, Arnaud Henriet, Caroline Bal, Jeremie Galan, Patrick Gimenez, Rabii Benjhail Tadlaoui, Othman Younouss... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Mentre è in movimento, la pattuglia di Denis cade in un'imboscata. Ritrovatosi da solo, Denis mette il piede su una mina e rimane bloccato nel bel mezzo di un arido deserto. Qualora si muovesse, Denis rischierebbe la morte: psicologicamente a pezzi, deve cercare di resistere fisicamente in una condizione dalla quale da solo potrebbe non avere scampo. Pertanto, è costretto ad attendere l'arrivo degli sminatori, gli unici in grado di disinnescare l'ordigno seguendo le istruzioni riportate sullo stesso.

Approfondimento

PASSO FALSO: UN UOMO IN UNA SITUAZIONE ESTREMA

Passo falso è il primo lungometraggio scritto e diretto da Yannick Saillet, già regista di un paio di cortometraggi, di oltre 80 spot pubblicitari e di 150 video musicali (i cui più noti sono Seven of Sundays dei Tears for Fears, Tout l'or des hommes di Céline Dion e Tournent les violons di Jean-Jacques Goldman). Coprodotto tra gli altri dall'Istituto Luce, Passo falso racconta l'odissea vissuta dal sergente Denis Quillard, che accidentalmente posa il piede su una mina antiuomo russa, rimanendo incastrato nel deserto afgano, senza aiuti all'orizzonte e con il nemico sempre più vicino.Immerso in una situazione estrema, Quillard è costretto ad adoperarsi per la propria spravvivenza cercando di rimanere integro fisicamente e, soprattutto, psicologicamente.
Figlio di un colonnello dell'Air France che ha vissuto la propria adolescenza nelle basi militari e conoscitore dunque del modus vivendi e operandi dei militari, Saillet ha costruito la sua storia con l'aiuto dell'amico Jérémie Galan e con il sostegno dello scrittore Vincent Crouzet, autore di romanzi di spionaggio ed esperto di geopolitica che ha reso credibile la situazione in cui il protagonista si muove.

GUERRA NEL DESERTO DEL MAROCCO

Passo falso si apre con una tanto brutale quanto spettacolare sequenza di guerra, che mostra come i talebani decimano la pattuglia francese, lasciando in vita solo il sergente Quillard e il compagno d'armi Murat. La sequenza è ispirata ai vari video (della durata compresa tra i 4 e i 10 minuti) realizzati dai soldati americani in battaglia con delle piccole telecamere e postati poi su YouTube.
Passo falso è stato poi girato da Saillet con due diverse camere, contando sulla direzione della fotografia di Raymond Dumas e sui suggerimenti del produttore Fabio Conversi, ex capo operatore. Ciò gli ha permesso di fornire una descrizione a 360° della situazione in cui il sergente Quillard si trova, restituendone sia un resoconto fisico dettagliato sia le percezioni sensoriali.
Nonostante la storia si svolga in Afghanistan, le riprese hanno avuto luogo nel deserto di Ouarzazate in Marocco.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un piede messo nel punto sbagliato costringe l'uomo a restare immobile in piedi nel mezzo del deserto, dopo che i suoi commilitoni sono stati eliminati o immobilizzati in un agguato. Unità di luogo ed azione in una coproduzione-scommessa piuttosto interessante, lucida e ben calibrata quasi sino alla fine.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • La pur indovinata tensione da fermo sconta tuttavia uno spunto narrativo più adatto al palcoscenico.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nell’insolita produzione franco-italiana che porta la regia di un esordiente come Yannick Saillet, il cinema va di pari passo con il trascorrere del tempo, e la dimensione dell’azione si circoscrive a una pressoché rigorosa unità di tempo e di luogo ove tutto quello che accade, viene ripreso ed è sotto gli occhi del pubblico. Già Hitchcock, per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nell’insolita produzione franco-italiana che porta la regia di un esordiente come Yannick Saillet, il cinema va di pari passo con il trascorrere del tempo, e la dimensione dell’azione si circoscrive a una pressoché rigorosa unità di tempo e di luogo ove tutto quello che accade, viene ripreso ed è sotto gli occhi del pubblico. Già Hitchcock, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016
locandina
Foto
2013
2013
locandina
Foto
2000
2000
PASSO FALSO: UN UOMO IN UNA SITUAZIONE ESTREMA

PASSO FALSO: UN UOMO IN UNA SITUAZIONE ESTREMA

PASSO FALSO: UN UOMO IN UNA SITUAZIONE ESTREMA Passo falso è il primo lungometraggio scritto e diretto da Yannick Saillet, già regista di un paio di cortometraggi, di oltre 80 spot pubblicitari e di 150 video musicali (i cui più noti sono Seven of Sundays dei Tears for Fears, Tout l'or des hommes di Céline Dion e Tournent les violons di Jean-Jacques Goldman). Coprodotto tra gli altri dall'Istituto Luce, Passo falso racconta l'odissea vissuta dal sergente Denis Quillard, che accidentalmente posa il piede su una mina antiuomo russa, rimanendo incastrato nel deserto afgano, senza aiuti... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito