Espandi menu
cerca

Shakespeare a colazione

Regia di Bruce Robinson

Con Paul Mc Gann, Richard E. Grant, Richard Griffiths Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Londra, tra i tanti aspiranti attori che cercano un ingaggio senza trovarlo, ci sono anche i due amici Withnail e Io (colui che racconta la vicenda). Rimasti senza un soldo, si trasferiscono in campagna da uno zio di Withnail, ricco e omosessuale. Questi li insidia, ma rinuncia perchè convinto che i due abbiano a loro volta un legame. Tornati a Londra, scoprono che a casa loro si è insediato uno spacciatore di droga. Quando hanno deciso di cambiare vita, uno di loro ottiene finalmente una parte. Divertente opera prima che fonda il suo umorismo su una raffinata presa in giro del mito di Shakespeare, per narrare gli esiti di una generazione. Film di culto in Inghilterra, meno da noi.

Commenti (4) vedi tutti

  • "Shakespeare a colazione" è un film che ricalca le atmosfere tipiche del free cinema inglese. Outsider sociali, amore per l'arte, situazioni al limite del credibile, sono questi gli ingredienti di questo film che risulta chiaramente datato perché troppo figlio del suo tempo e della generazione che prende in esame. Godibile opera prima.

    commento di Peppe Comune
  • Commedia scialba e ripetitiva.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • l'anarchismo sporco insieme agli ambienti stantii e decadenti presenti nel film sono elementi che renderanno quest'opera probabilmente indimenticabile, anche se, in fondo in fondo, un po' troppo frammentaria e irrisolta. per dire, anche i film dei Monty Python erano spesso frammentari, ma anche molto più caustici ed incisivi.

    commento di giovenosta
  • Piccola produzione britannica che è andata acquisendo negli anni lo status di mini-cult. Eccellente la rappresentazione dei due personaggi principali, sapido lo humour, stanco il ritmo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

“Che opera d’arte è l’uomo, quanto nobile nella sua ragione, quanto infinito nelle sue facoltà, nella forma e nel movimento, quanto appropriato e ammirevole nell’azione, quanto simile a un angelo nell’intendimento, quanto simile a un dio: la bellezza del mondo, il paragone degli animali. E tuttavia, per me, cos’è questa quintessenza di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

Molto simpatica questa commedia dai toni spesso al limite del drammatico e a cui non mancano momenti grotteschi ben calibrati (in particolare va ricordato il duetto delirante in cucina tra una montagna di stoviglie da lavare, oppure le disavventure in campagna - lo psicopatico, il toro ecc. -, lo zio ricco, l'amico drogato dai discorsi "filosofici"). Una storia d'amicizia autentica. 7 1/2 leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Due aspiranti attori squattrinati e alcolizzati lasciano Londra per godersi una settimana in campagna. Dopo varie disavventure, uno dei due raggiungerà il successo. E' una commedia inglese, a mio avviso, scialba, ripetitiva e poco divertente. Gli attori ispirano simpatia, ma il film ha il fiato corto e dopo breve tempo, inizia ad annoiare. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

“Che opera d’arte è l’uomo, quanto nobile nella sua ragione, quanto infinito nelle sue facoltà, nella forma e nel movimento, quanto appropriato e ammirevole nell’azione, quanto simile a un angelo nell’intendimento, quanto simile a un dio: la bellezza del mondo, il paragone degli animali. E tuttavia, per me, cos’è questa quintessenza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Due aspiranti attori squattrinati e alcolizzati lasciano Londra per godersi una settimana in campagna. Dopo varie disavventure, uno dei due raggiungerà il successo. E' una commedia inglese, a mio avviso, scialba, ripetitiva e poco divertente. Gli attori ispirano simpatia, ma il film ha il fiato corto e dopo breve tempo, inizia ad annoiare.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Piacevole sorpresa, questa piccola produzione Britannica di metà anni '80. Titolo in Italiano stravolto rispetto all'originale (“Whitnail and I”), e uno dei due protagonisti che sembra il sosia di Bob Geldof da giovane. Decisamente buona la rappresentazione dei personaggi principali, in cui il sano tocco ironico british non manca mai. Ottime le interpretazioni, e nel caso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Molto simpatica questa commedia dai toni spesso al limite del drammatico e a cui non mancano momenti grotteschi ben calibrati (in particolare va ricordato il duetto delirante in cucina tra una montagna di stoviglie da lavare, oppure le disavventure in campagna - lo psicopatico, il toro ecc. -, lo zio ricco, l'amico drogato dai discorsi "filosofici"). Una storia d'amicizia autentica. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Il film risulta oggi un po' datato e generazionale (è il periodo delle droghe psichedeliche) ma il malessere di Whitnail nell'ultima scena è ancora attuale e toccante. Musica notevole. Il film è pervaso da un'ironia graffiante che tutto sommato nobilita i due spiantati protagonisti.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film invecchiato e nato come una originalità che in quegli anni poteva colpire. Una descrizione abbastanza ovvia di due ragazzi immersi in una società che l'ha costruiti male e loro non sono che il prodotto diretto. Viene fuori male il fatto che il loro ideale è recitare, ma si prendono solo per due ragazzi viziati e che regiscono vigliaccamente alla società che li cironda. Il finale è…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003
2002
2002

Shakespeare & Me!

vilias di vilias

Film contemporanei che rimandano al mito di Shakespeare e che ho apprezzato! Playlist sull'onda delle emozioni! Nulla più!

leggi tutto
Playlist

La tela del "ragnio"

ragnio di ragnio

I film non sono in ordine di preferenza, di tempo o qualsiasi altro ordine. Sono opere che adoro per motivi diversi ed ognuna nel suo modo particolare. Certo ce ne sono altri, ma dovrete aspettare che mi venga voglia…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito