Espandi menu
cerca
Virgin Mountain

Regia di Dagur Kári vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Virgin Mountain

di champagne1
8 stelle

C'è qualcuno che mi prende di mira, ma è normale nei posti di lavoro...

Chiuso in un mondo di modellini di fuoristrada e plastici di grandi battaglie della seconda guerra mondiale, Fusi fra un bicchiere di latte e l'altro, vive una vita da adolescente cresciuto (in tutti i sensi) all'ombra di una madre invadente ma mai messa in discussione. Fusi però ha 40 anni, lavora ai servizi a terra (scarica e carica i bagagli) del locale aeroporto e la cosa più carina che gli adulti dicono di lui è che è strano (o bizzarro); al contrario è amato dai bambini con i quali si pone ad un livello paritario di compagno di giochi.

Storia minimalista di uno che a prima vista pare un perdente nato; un personaggio taciturno, portatore di una diversità che, come tutte le diversità - così riflette Laulilla nel suo commento - anche nella civile Scandinavia si tollerano sempre meno.

 

Eppure questo eccezionale incassatore conserva frammenti di orgoglio e di autostima tali da fargli provare l'emozione (l'ansia) di uscire fuori dai binari della routine e di sperimentare strade per lui nuove.

La innata incapacità di dire di no a chiunque gli chieda qualcosa, fosse anche il bullo che l'ha molestato tempo addietro, porterà Fusi ad avvicinarsi a qualcosa che potrebbe assomigliare ad una storia d'amore; e dopo di allora nulla più sarà come prima...

 

Gunnar Jònsson, il protagonista, recita con la voce ma soprattutto col corpo, riuscendo a manifestare un tormento intimo che non può lasciare indifferenti. Ma fuori da drammatizzazioni e americanate, in questo paesaggio freddo e silenzioso senza sdolcinatezze né happy ending,  arriva alla fine allo spettatore un messaggio di speranza e di ottimismo di cui si deve ringraziare il regista ed autore Dagur Kàri (a me prima sconosciuto) che pare sia arrivato alla sua quarta opera. Ovviamente generando curiosità per quelle precedenti.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati