Soap opera

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2006

La recensione su Soap opera

di Furetto60

Commedia, a tratti divertente, ma con una sceneggiatura zoppicante e approssimativa.

Nel condominio di una casa milanese,abita una piccola comunità di inquilini stravaganti e ficcanaso.Al piano terra ci sono Gianni e Mario,il duo Ale e Franz, gemelli "diversi", Mario è relegato su una sedia a rotelle,alla fine si scoprirà che è una finzione e i due convivono conflittualmente nello stesso appartamento, da quando Gianni lo ha accidentalemente investito con l'auto,anni prima e sente l'obbligo morale di accudirlo. Il loro dirimpettaio è Pietro, un uomo silenzioso che ha ereditato il quartino, alla morte della madre. Al primo piano c'è Alice,la bella Chiara Francini,star in una soap opera  di successo,nutre una naturale propensione per il sesso, e un'insana passione per gli uomini in divisa.Al secondo piano invece c'è Francesco, l'immancabile Fabio De Luigi,che ha tradito la fidanzata Anna,la ormai cresciuta Cristiana Capotond, è divenuto perciò single e si da un gran da fare con le pulzelle, pur essendo ancora innamorato della sua sua ex, che nel frattempo, a pochi mesi dalla loro separazione, è già in dolce attesa,ma finge di essere incinta di un altro ,poi  l'amico Paolo,l'onnipresente Ricky Memphis depresso, con un figlio in arrivo e soprattutto con una identità sessuale controversa e la fissazione di provare attrazione fisica per l'amico Francesco.La routine del condominio viene una sera spezzata, da un improvviso sparo nella notte,è Pietro, che si è suicidato .Il giorno successivo alla porta di Francesco ,si presenta la misteriosa Francesca, ex fidanzata di Pietro, che troverà in lui un aiuto inaspettato e un conforto, scatenando la gelosia di Anna. L'arrivo del vanesio, ma simpatico Maresciallo dei Carabinieri Gaetano Cavallo, l'inossidabile Diego Abatantuono, darà luogo ad un surreale  interrogatorio, che segnerà l'inizio di una serie di rocamboleschi eventi, che culmineranno tra peripezie varie,nella festa della sera di Capodanno,in cui tutti insieme aspetteranno l’arrivo del nuovo anno, tra amori ritrovati,rivelazioni, nascite e nuovi inizi,in una  una notte piena di colpi di scena, che cambierà per sempre le vite di ciascuno di loro.

Il regista prova a comporre il film proprio come una "Soap opera" ,con una struttura analoga,con gli stessi meccanismi e le stesse atmosfere.Alessandro Genovesi dopo suoi due film precedenti, 'La peggiore settimana della mia vita' e 'II peggior Natale della mia vita',decisamente comici, ma leggerissimi,si cimenta in un lavoro più ambizioso,tuttavia anche se la commedia è garbata e a tratti divertente,la sceneggiatura è però zoppicante e approssimativa e la storiellina procede a sbalzi,in maniera un pò sforzosa.Una nota positiva,a parte,merita invece il   "maresciallo" Diego Abatantuono,che ha fatto tanta strada,dai tempi del "terrunciello milanese" caricatura,con cui divenne famoso più di trent'anni fa,è diventato un attore versatile,che soprattutto nei ruoli comici e brillanti, regala le interpretazioni migliori.