Pane e burlesque

play

Regia di Manuela Tempesta

Con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Fabrizio Buompastore, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti, Marco Bonini... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

In un paese dell'Italia del sud, la fabbrica di ceramiche Buontempi ha chiuso, con conseguenze che si riversano sull'intera collettività. Gli ex operai sono ridotti a giocare al fantacalcio mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde non riesce più ad andare avanti. Un bel giorno, però, nel piccolo centro arrivano quattro artiste di burlesque, capeggiate da Giuliana. In arte Queen Rose, Giuliana è ritornata al paese natio dopo venti anni di assenza per mettere in vendita alcune proprietà di famiglia.

Note

Lo script gioca sempre sugli stessi stereotipi, con le pachidermiche tradizioni del popolo retrogrado del meridione a confronto con la modernità. Mentre la morale territoriale si consuma in un buco nero di idee, quella sociale vede Caterina Guzzanti nel ruolo della sindacalista zitella, in un sottotesto a base di picchetti e disoccupazione operaia del tutto avulso dal contesto e buono soltanto a recuperare il cartello di «Film ritenuto di interesse culturale» da inserire prima dei titoli di testa. La domanda è: quale mente può avere ritenuto "Pane e burlesque" un film di interesse culturale?
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

          Quale sia "l'interesse nazionale" di questo prodotto impresentabile [eufemismo] è un mistero. Per carità, ai misteri più o meno buffi siamo abituati; e allora un altro non rappresenta un problema. Solo un piccolo, iniziale sintomo di irritazione. Irritazione che suscita, dopo nemmeno dieci secondi di voce fuori campo,… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

D’accordo: è un filmetto da quattro soldi, povero di idee e pieno di clichés. D’accordo: il preteso interesse culturale gli è stato appiccicato solo per ottenere una contestabile sovvenzione pubblica. D’accordo: lo sforzo recitativo della maggior parte degli attori suscita tutt’al più commiserazione. Condivido praticamente tutte le critiche che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In un paesino pugliese arriva Giuliana, figlia di un industriale la cui ditta è in chiusura, causa crisi. La ragazza, fuggita anni prima proprio per colpa del rapporto conflittuale con il padre, è nel frattempo diventata una spogliarellista e ostenta un'aria snob che stride all'ennesima potenza con le sue evidenti origini. E' ora, per Giuliana, di riconsiderare la sua vita.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

D’accordo: è un filmetto da quattro soldi, povero di idee e pieno di clichés. D’accordo: il preteso interesse culturale gli è stato appiccicato solo per ottenere una contestabile sovvenzione pubblica. D’accordo: lo sforzo recitativo della maggior parte degli attori suscita tutt’al più commiserazione. Condivido praticamente tutte le critiche che…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito